Cod. 109 – Dream

Diamo Risposte Efficaci contro Abuso e Maltrattamento sui Minori’

Progetto gratuito per la classe soggetto a possibili limitazioni nel numero di richieste accolte

Il progetto potrà svolgersi in una delle modalità sotto elencate, in base all’andamento dell’emergenza epidemiologica COVID-19 e alle conseguenti misure

Destinatari Infanzia, Scuola primaria e Scuola secondaria di primo e secondo grado
Referente Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative – Ufficio Progetti Educativi 055 2625788
Progetto proposto  da Associazione Artemisia  in collaborazione con Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative – Ufficio Progetti Educativi
Sede Via del Mezzetta,1 interno Firenze
Telefono 055 601375
Web/e-mail www.artemisiacentroantiviolenza.it

Il progetto si pone l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della violenza sui minori potenziando le attività volte alla prevenzione del fenomeno che risulta in gran parte ancora sommerso. In particolare un elemento chiave è l’informazione e la formazione del personale scolastico rispetto al maltrattamento e all’abuso dei bambini, alle procedure di segnalazione, alle misure di prevenzione ed ai percorsi di protezione e di cura e la sensibilizzazione degli studenti e dei loro  genitori sulla prevenzione e il riconoscimento del maltrattamento e dell’abuso sui minori.

La sensibilizzazione ha una funzione fondamentale per la prevenzione dei maltrattamenti nei confronti dei minori, così come l’educazione all’affettività, alla risoluzione pacifica dei conflitti, al rispetto delle differenze e alla parità di genere. Gli interventi di sensibilizzazione e informazione- formazione previsti mirano a contrastare:

  1. la qualificazione  di situazioni di violenza nei confronti dei minori come conflittualità familiare;
  2. il mancato riconoscimento della violenza assistita;
  3. la sottovalutazione della diffusione della violenza e del maltrattamento all’interno della famiglia, della pericolosità e del rischio;
  4. l’assenza di riconoscimento dell’inadeguatezza genitoriale e la scarsa conoscenza del fenomeno del maltrattamento e dell’abuso sui minori

Possibile modalità di svolgimento del progetto:

  • Modalità in presenza con operatore in classe
  • Modalità in Didattica a Distanza (vai alla scheda DaD)

Per gli insegnanti

E’ prevista una formazione della durata complessiva di 5 ore, che potrà essere effettuata in un unico incontro o in due incontri della durata di 2,5 ore ciascuno, da concordare con i partecipanti dopo l’adesione.
L’intervento di sensibilizzazione introdurrà le diverse forme di maltrattamento e abuso sui minori fornendo: elementi conoscitivi per la rilevazione della violenza nella scuola, per il riconoscimento e la lettura dei segnali di disagio; strumenti conoscitivi relativi all’attivazione degli interventi necessari per la tutela dei minori coinvolti.
Sede da concordare con gli insegnanti
Periodo da concordare con gli insegnanti
Orario da concordare con gli insegnanti

Per le classi
Per le classi della scuola secondaria di primo e secondo grado
E’ previsto un incontro della durata di 2 ore. Gli incontri sono rivolti agli alunni e ai docenti e potranno prevedere la partecipazione di più classi per un massimo di 30 persone totali.
Nello specifico l’intervento di sensibilizzazione introdurrà le diverse forme di maltrattamento e abuso sui minori attraverso laboratori partecipativi, brainstorming collettivo e utilizzo di supporto video.

Per le classi della scuola dell’infanzia e della scuola primaria
E’ previsto un incontro della durata di 2 ore. Gli incontri sono rivolti agli insegnanti e ai genitori degli alunni/e dell’istituto.
Nello specifico l’intervento di sensibilizzazione introdurrà le diverse forme di maltrattamento e abuso sui minori attraverso laboratori partecipativi, brainstorming collettivo e utilizzo di supporto video fornendo  in particolare strumenti conoscitivi relativi ai servizi territoriali specializzati con i quali confrontarsi nei casi di  sospetto di abuso e maltrattamento.

Scheda di adesione ai progetti per le Scuole Secondarie di 2° grado a.s. 2020-2021 – SCHEDA_ADESIONE

 

Menu