Concetti e regole di cittadinanza
Descrizione
Il corso vuole essere un’occasione per approfondire i concetti di regole e di cittadinanza (Educazione Stradale e Civica), ma soprattutto dare alcuni punti di riferimento per i comportamenti che i ragazzi adottano nella vita di tutti i giorni come studenti e come cittadini.
Per realizzare ciò non serve solo spiegare l’elenco delle cose da fare e da non fare, bensì è opportuno partire dalle loro esperienze quotidiane per far nascere nuovi atteggiamenti e nuove forme di consapevolezza e responsabilizzazione.
Obiettivi
- Garantire la sicurezza propria e degli altri.
- Implementare la conoscenza sulle regole della strada e della civile convivenza.
- Riflettere sul fatto che il comportamento corretto deriva dal rispetto delle regole, ma anche dal buon senso, dall’esperienza e dal rispetto degli altri.
- Favorire la consapevolezza del rischio.
- Sviluppare un pensiero critico e riflessivo nei confronti delle scelte volte alla sicurezza.
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Contatti
Telefono 055 2625788
E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Per le classi
- Un incontro della durata di 2 ore.
Le classi aderenti potranno scegliere una tra le seguenti proposte:- Educazione Stradale
- Gli elementi della strada (pista e corsia ciclabile, la corsia, la carreggiata, il marciapiede).
- La segnaletica stradale (verticale, orizzontale, luminosa, manuale).
- La circolazione del ciclista e del motociclista (il casco, i dispositivi obbligatori).
- Il pedone e il trasportato (comportamenti corretti e sicuri).
- Educazione Civica
- Rispetto dell’ambiente: corretto smaltimento dei rifiuti, raccolta degli escrementi del proprio cane, scritte murarie, danneggiamento di monumenti o arredi urbani.
- Rispetto delle altre persone: schiamazzi in orario di riposo, lancio di oggetti o acqua in luoghi pubblici, infastidire, molestare o spaventare amici o estranei.
- Rispetto di se stessi: salire su inferriate, cancellate, cornicioni, spallette dei fiumi, uso di alcol.
- Educazione Stradale
Sede scolastica
Periodo ottobre/maggio
In caso di restrizioni sanitarie le attività si svolgeranno in Didattica a Distanza secondo le seguenti modalità:
Le video lezioni in modalità a distanza prevedono la presenza in diretta di un operatore della Polizia Municipale che stimolerà la discussione, con la finalità di capire se i ragazzi accettano o meno le regole e ne comprendono l’importanza.
Per rendere i ragazzi più attivi e attenti potrà essere chiesto di scrivere attraverso la chat comune quali comportamenti ritengono scorretti, per poi commentarli insieme.
In alternativa potranno essere condivisi con la classe vari filmati, orientati a presentare le attività svolte dalla Polizia Municipale e a favorire la partecipazione e il confronto su tematiche inerenti la sicurezza stradale o la civile convivenza, in base al programma cui gli insegnanti hanno scelto di aderire.
Anche in questo caso, come per la didattica in presenza, è richiesta la presenza del professore durante la video lezione, per condividere con gli alunni l’intervento realizzato e dare la possibilità in tal modo di integrare e proseguire successivamente con la classe il lavoro svolto.