Studenti critici e registi
Descrizione
N.I.C.E., in collaborazione con CinematograFica – Cinema for gender equality in development, ripropone per il triennio un percorso didattico centrato sulle pari opportunità e le tematiche di genere attraverso il cinema. Nello specifico, il lavoro si concentrerà annualmente su un genere cinematografico: cortometraggi, animazione e documentari, che affrontino le tematiche in oggetto.
Il cinema è per il progetto sia mezzo per veicolare i temi oggetto dell’intervento educativo, che esso stesso prodotto culturale che i giovani studenti impareranno ad analizzare attraverso chiavi di lettura fornite da professionisti del settore cinematografico.
I ragazzi inoltre si cimenteranno annualmente nella realizzazione di un cortometraggio, assistititi da due registi fiorentini. Il cortometraggio riceverà poi visibilità e riconoscimento all’interno del prestigioso Premio Città di Firenze – Donatella Carmi Bartolozzi, che si tiene ogni Dicembre presso il Cinema la Compagnia.
Nella stessa occasione, una giuria degli studenti sarà inoltre chiamata a valutare quello che per loro è il miglior film della selezione N.I.C.E. dell’anno, consegnando al regista vincitore il loro premio.
Trasversalmente a tutto il progetto de Le chiavi della Città, N.I.C.E. coinvolgerà gli studenti nella creazione di contenuti promozionali targetizzati sulla loro generazione, per incrementare la divulgazione della cultura cinematografica e del lavoro e dei film selezionati da N.I.C.E.
Obiettivi
- L’obiettivo primario di N.I.C.E. è quello di sensibilizzare le giovani generazioni su tematiche di rilevanza sociale tese alla prevenzione della violenza di genere e sensibilizzare sull’importanza dell’equità dei diritti.
- Obiettivo generale atteso del progetto è quindi la formazione di fruitori consapevoli dei prodotti culturali, con senso critico e spirito di analisi oltre gli stereotipi.
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Contatti
Telefono 055 2625788
E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Per le classi
- Quattro incontri della durata di 4 ore l’uno così articolati:
Introduzione e visione di film (corti, animazione o documentari a seconda dell’annualità) centrati sul tema delle pari opportunità e dei diritti, a cui segue un dibattito in gruppi e attività interattive sul tema. Alcune saranno centrate sugli aspetti teorici della realizzazione dei film, a cura di registi fiorentini. A tali lezioni seguirà un modulo pratico.
Sede scolastica
Periodo novembre/giugno
Per i docenti
- Un incontro per classe con gli insegnanti per illustrare il programma e la metodologia di svolgimento delle lezioni.
Sede scolastica o on-line
Periodo ottobre/novembre
In caso di restrizioni sanitarie le attività si svolgeranno in Didattica a Distanza secondo le seguenti modalità:
Visione individuale in DaD dei film scelti e successiva discussione di gruppo su piattaforma della scuola.
Si prevedono 4 incontri per classe della durata di 4 ore l’uno. L’orario può variare a seconda delle necessità della classe.