Cod. 257 – Chimica per la valorizzazione dei rifiuti

Valorizziamo scarti e rifiuti

Percorso interdisciplinare

Progetto con costo a carico delle classi

Destinatari: scuola secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado
Referente: Direzione Istruzione del Comune di Firenze, Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi. Telefono 055 2625788
Predisposto da: OPENLAB – Servizio  di  Educazione e Divulgazione Scientifica dell’Università degli  Studi di Firenze, in collaborazione con Ufficio Progetti Educativi, Assessorato all’Educazione
Sede Legale: Piazza S.Marco, 4 – Firenze
Contatti Segreteria: 055 4573850-3866
Web: www.openlab.unifi.it
E-mail: openlab@adm.unifi.it

Obiettivi:

Introdurre i problemi relativi allo sfruttamento delle diverse fonti di energia e alla loro reperibilità. Le fonti di energia rinnovabili: vantaggi e limiti del loro utilizzo.

La chimica come strumento per riutilizzare scarti e rifiuti. Nel percorso verrà mostrato a titolo di esempio come sia possibile produrre un carburante a partire da scarti della biomassa, come oli esausti.

In laboratorio saranno mostrati i passaggi chiave della produzione di biodiesel, a partire dalla reazione di sintesi alle fasi di purificazione

L’iniziativa è così articolata:
Per le classi:
Un incontro di 2 ore

Nel corso dell’attività si illustreranno le differenze tra le diverse fonti energetiche, rinnovabili e non, focalizzando l’attenzione sui problemi di reperibilità, sugli aspetti chimici dei processi di sfruttamento e sull’impatto ambientale che ne deriva.

Dopo una breve introduzione teorica sui principali vantaggi/svantaggi nell’’uso delle diverse fonti energetiche, ci focalizzeremo sullo sfruttamento della biomassa per la produzione di energia o prodotti chimici.

Insieme alla classe, monteremo in laboratorio la reazione chimica per preparare il biodiesel da trigliceridi, per poi mostrare le altre fasi di purificazione di questo prodotto (lavaggi e estrazione liquido-liquido).

Sede: Campus Universitario di Sesto Fiorentino o in classe presso la sede della scuola (v. nota indicazioni particolari)

Periodo: Novembre-Aprile
Orario: da concordare
Costo:  € 150 a classe

Indicazioni particolari:

Le sedi dove si svolgeranno le attività si trovano all’interno delle strutture del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino. L’eventuale svolgimento in classe presso la sede scolastica dovrà essere concordato con i referenti dell’attività dopo aver valutato la congruità degli ambienti.

Documentazione:

I migliori elaborati potranno essere proposti per esposizione ed eventuale premiazione durante la manifestazione di ScienzEstate Giugno 2020.

Scheda di adesione ai progetti per le Scuole Secondarie di 2° grado a.s. 2019-2020 –SCHEDA_ADESIONE

 

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu