Cod. 170 – Che cos’è la luce?

Semplici esperienze di laboratorio per scoprire alcune proprietà della luce

Progetto gratuito per la classe soggetto a possibili limitazioni nel numero di richieste accolte

Destinatari: Scuola primaria classi 3a, 4a, 5a e Scuola secondaria di 1° e di 2° grado.
Referente:
Direzione Istruzione  del Comune di Firenze, Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi, tel. 055262 5695
Progetto predisposto da: C.N.R. – Istituto Nazionale di Ottica, in collaborazione con l’ Assessorato all’Educazione – Comune di Firenze
Sede: Largo Enrico Fermi 6 Firenze
Referenti:  Vincenzo Greco, Andrea Sordini   055 2308271
web: www.ino.it   e-mail: progetto.scuola@ino.it

Scuola primaria
Che cos’è la luce? Da questa difficile domanda parte un percorso non tanto per fornire ai ragazzi una risposta da grandi, quanto per guidarli, attraverso una serie di semplici esperienze di laboratorio, a scoprire alcune proprietà della luce. Dopo ciascuna esperienza, verrà svolta un’attività per fissare le informazioni ricevute, completando una scheda. Al termine delle esperienze, i ragazzi saranno stimolati a trovare da soli una risposta alla domanda iniziale; pertanto verrà chiesto loro di associare al termine luce una parola chiave. Attingendo alle esperienze appena fatte, i ragazzi potranno trovare da soli risposte adeguate alla loro età ed alle competenze possedute.

Scuola secondaria di primo grado
Conosciamo la luce fin dalla nascita e cresciamo insieme ad essa. Il nostro rapporto con la luce è così frequente che presto non ci rendiamo conto che non la “guardiamo” più, la diamo per scontata, perdiamo la capacità di osservare le sue stupende proprietà. Mostrando delle semplici esperienze di laboratorio, gli studenti sono stimolati a scoprire da soli quale sia “l’enorme elefante” che cammina davanti a loro, ovvero quale sia la proprietà della luce che l’esperimento vuole mettere in evidenza. Così, esperienza dopo esperienza, gli studenti si riappropiano delle principali proprietà della luce che davano per scontate.

Scuola secondaria di secondo grado
Partendo da semplici esperienze di laboratorio, vengono mostrate agli studenti diverse proprietà della luce. A ciascuna di esse viene associato il più semplice modello di luce che riesce ad interpretarla correttamente. Aumentando il numero delle proprietà considerate, il modello di luce si affina sempre più fino ad arrivare al modello che è la nostra attuale risposta alla domanda “Che cos’è la luce?”.

Obiettivi

  • Scuola primaria: L’obiettivo è quello di far memorizzare ai ragazzi sette diverse proprietà della luce: la luce è calda, la luce va dritta, la luce va velocissima, lo specchio riflette la luce, la lente positiva fa convergere la luce, la luce è composta da tanti colori e l’occhio fa le immagini con la luce. In altre parole, lo scopo è quello di utilizzare il metodo scientifico per lasciare ai ragazzi sette “tracce di conoscenza” che gli insegnanti potranno richiamare durante lo svolgimento del programma curriculare.
  • Scuola secondaria di primo grado:L’obiettivo è quello di far riscoprire agli studenti le principali proprietà della luce.
  • Scuola secondaria di secondo grado: L’obiettivo è quello di stimolare lo studente a sapere utilizzare gli apprendimenti già acquisiti al di fuori dell’ambiente scolastico.

L’iniziativa è così articolata

Per gli insegnanti:
Un incontro per la presentazione del progetto e per concordare le date dei laboratori.
Sede Direzione Istruzione, via Nicolodi 2 Firenze
Periodo Ottobre – Novembre
Orario 17:30-18:30

Per le classi: di scuola primaria
Una lezione – laboratorio di 90 minuti.
Sede: In classe oppure presso l’Istituto Nazionale di Ottica (a scelta dell’insegnante)
Periodo: Gennaio – Maggio
Orario: da concordare

Per le classi di scuola secondaria di 1° grado
Una lezione – laboratorio di 120 minuti.
Sede: In classe oppure presso l’Istituto Nazionale di Ottica (a scelta dell’insegnante)
Periodo: Gennaio – Maggio
Orario: da concordare

Per le classi: di scuola secondaria di 2° grado
La lezione – laboratorio di 180 minuti
Sede: presso l’Istituto Nazionale di Ottica
Periodo: Gennaio – Maggio
Orario: da concordare

Documentazione:
Scuola primaria. Al termine della lezione ciascun ragazzo avrà come ricordo un libretto sulla luce composto dai suoi elaborati Scheda di adesione ai progetti  per le Scuole Secondarie di 2° grado a.s. 2019-2020 SCHEDA_ADESIONE

 .

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu