C’era una volta … il racconto dei burattini – DaD

Destinatari Scuola primaria i primi tre anni

Progetto proposto  da Museo Galileo – Istituto e Museo di Storia della Scienza in collaborazione con Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative – Ufficio Progetti Educativi

Contatto: Andrea Gori didattica@museogalileo.it

Descrizione del progetto

Far conoscere le collezioni del Museo Galileo e il personaggio Galileo Galilei utilizzando la modalità del gioco. Attraverso la forma della narrazione, animata da burattini, verranno presentate alcune piccole riproduzioni di strumenti. Con la costruzione di burattini si intende sollecitare la creatività dei bambini e trasmettere loro il valore ecologico del riutilizzo di materiali di recupero.

Svolgimento delle attività di educazione/formazione a distanza per le classi 

Tra canzoni, filastrocche e divertenti scenette, i burattini ricorderanno le osservazioni di Galileo, introducendo in maniera giocosa i bambini al mondo della scienza. Si illustra ai bambini come realizzare burattini con materiale di recupero.

Strumentazione e modalità di svolgimento delle attività di educazione/formazione a distanza

Gli operatori contattano gli insegnanti che fanno richiesta e concordano data e giorno dell’appuntamento virtuale che avviene sulla piattaforma utilizzata dalla classe per le lezioni.

Nel corso del collegamento l’operatore mostra le parti del sito del museo utili per approfondire erimane a disposizione dell’insegnante per eventuali successive comunicazioni o invio di materiale didattico

Tag Progetto

Menu