Cod. 186 – “C’era una volta” … al Museo Galileo

La scienza attraverso i burattini

Progetto con costo a carico delle classi

Destinatari Scuola primaria classi 1e ,2e e 3e
Referente Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative – Ufficio Progetti Educativi, 055 2625788
Progetto proposto  da Museo Galileo – Istituto e Museo di Storia della Scienza in collaborazione con Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative – Ufficio Progetti Educativi
Sede Piazza dei Giudici 1 Firenze
Telefono 055 2343723 (informazioni e prenotazioni) 055 265311 (museo)
Web / e-mail  www.museogalileo.it   gruppi@museogalileo.it

Obiettivi

Far conoscere le collezioni del Museo Galileo e il personaggio Galileo Galilei utilizzando la modalità del gioco.  Attraverso la forma della narrazione, animata da burattini, verranno presentate alcune piccole riproduzioni di strumenti. Con la costruzione  di burattini si intende sollecitare la creatività dei bambini e trasmettere loro il valore ecologico del riutilizzo di materiali di recupero.

L’iniziativa è così articolata

Per gli insegnanti

Un incontro per presentare i vari progetti e i contenuti delle attività che si svolgerà presso il Museo Galileo.  In questa occasione e gli insegnanti potranno scambiare informazioni e opinioni con gli operatori della Sezione Didattica.

Sede Museo Galileo, Piazza dei Giudici 1, Firenze

Periodo  da concordare

Per le classi

Una visita/laboratorio (durata 90 minuti) all’interno degli spazi museali. L’attività ha la finalità di proporre argomenti di storia della scienza con un linguaggio semplice, adeguato all’età dei bambini e utilizzando la narrazione animata dai burattini che rappresentano personaggi legati alle collezioni del Museo Galileo.
Il laboratorio è arricchito da una parte pratica e interattiva dove i bambini possono costruire dei burattini con materiali di recupero.

Per un numero limitato di classi che lo richiedano è prevista la possibilità di un collegamento preliminare via skype (durata circa 30 minuti): gli operatori introdurranno l’argomento che i ragazzi avranno modo di approfondire durante l’attività al Museo.

Sede Museo Galileo, Piazza dei Giudici 1, Firenze

Periodo da febbraio a maggio
Orario mercoledì  9:30-11:00; 11:30-13:00

Costo Il costo del biglietto è di € 6,50 pro capite. Gli insegnanti (2 per ogni classe) hanno diritto all’ingresso gratuito.

Documentazione

Le classi potranno partecipare al concorso video “Videoscienza” con lavori ispirati dall’attività svolta presso il Museo Galileo. I reportage saranno pubblicati online a cura del Museo Galileo e del Portale Ragazzi.

Indicazioni particolari

Ad ogni classe che aderirà al progetto sarà fornito un libretto realizzato dalla Sezione Didattica del Museo Galileo.

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu