Descrizione
Partendo dalla conoscenza e dal prendere confidenza con la biblioteca e con la sua Sezione Bambini e Ragazzi, le classi partecipanti saranno avvicinate al mondo del libro e della lettura con semplici attività di approccio al libro e percorsi di orientamento ai servizi della biblioteca. Quale sarà il tesoro di cui si parla?
Obiettivi
- avvicinare i bambini e i ragazzi al mondo dei libri, presentando i servizi della biblioteca e facendo conoscere l’identità e le funzioni della biblioteca pubblica e di quartiere;
- avviare i bambini alla conoscenza della biblioteca e della Sezione Bambini e Ragazzi nello specifico, dei suoi servizi e delle sue collezioni;
- condurre i bambini alla scoperta del magico mondo dei libri.
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Contatti
Telefono 055 2625691
email info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Per le classi
Un incontro di due ore così articolato:
- visita guidata alla scoperta della biblioteca e, in particolar modo, della Sezione Bambini e Ragazzi e delle diverse tipologie di libri (albi illustrati, pop-up, libri realizzati con vari materiali e libri senza parole)
- momenti di ascolto con letture animate, per le quali, se lo si desidera, è possibile concordare preventivamente un tema. Nel corso dell’incontro verranno presentate le attività per prendere confidenza con i servizi offerti, tra le quali il prestito di libri.
L’attività si conclude con la consegna della tessera e il prestito dei libri della biblioteca.
Il progetto potrà essere svolto per una massimo di 10 classi.
Sede Biblioteca Pieraccioni
Periodo tra novembre e maggio preferibilmente di lunedì.