Cod. 371 – C’è un tesoro in biblioteca

Percorso: Leggere il mondo, Passpartout
Descrizione

Partendo dalla conoscenza e dal prendere confidenza con la biblioteca e con la sua Sezione Bambini e Ragazzi, le classi partecipanti saranno avvicinate al mondo del libro e della lettura con semplici attività di approccio al libro e percorsi di orientamento ai servizi della biblioteca. Quale sarà il tesoro di cui si parla?

Obiettivi
  • avvicinare i bambini e i ragazzi al mondo dei libri, presentando i servizi della biblioteca e facendo conoscere l’identità e le funzioni della biblioteca pubblica e di quartiere;
  • avviare i bambini alla conoscenza della biblioteca e della Sezione Bambini e Ragazzi nello specifico, dei suoi servizi e delle sue collezioni;
  • condurre i bambini alla scoperta del magico mondo dei libri.

Referente  

Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione Servizio Attività Educative e Formative

Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione

Contatti

Telefono 055 2625691
email  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Per le classi

Un incontro di due ore così articolato:

  • visita guidata alla scoperta della biblioteca e, in particolar modo, della Sezione Bambini e Ragazzi e delle diverse tipologie di libri (albi illustrati, pop-up, libri realizzati con vari materiali e libri senza parole)
  • momenti di ascolto con letture animate, per le quali, se lo si desidera, è possibile concordare preventivamente un tema. Nel corso dell’incontro verranno presentate le attività per prendere confidenza con i servizi offerti, tra le quali il prestito di libri.

L’attività si conclude con la consegna della tessera e il prestito dei libri della biblioteca.
Il progetto potrà essere svolto per una massimo di 10 classi.

Sede Biblioteca Pieraccioni
Periodo tra novembre e maggio preferibilmente di lunedì.

Partner
Biblioteca Pieraccioni, Comune di Firenze

Contatti

Via Nicolodi 2, Firenze
Web www.biblioteche.comune.fi.it
Telefono 055 2625723
E-mail bibliotecapieraccioni@comune.fi.it
Stato del progetto Chiuso

Tag Progetto

Menu