I principi della creazione della UE
Descrizione
Il progetto si propone di far conoscere le prime fasi del processo di integrazione europea e i principi che ne hanno ispirato la creazione oltre che a collaborare con i propri compagni per un obiettivo comune. La metodologia adottata integra l’insegnamento della storia dell’Unione Europea con la sperimentazione di diversi linguaggi creativi (visivo-manuale, musicale) e un’interazione tra diverse tipologie di materiali: filastrocche; testi narrativi; documenti visivi d’archivio associati
Obiettivi
Gli studenti si avvicinano alla storia dell’integrazione europea e al senso di unità europea attraverso l’uso di linguaggi creativi e di espressione corporea che permettono la comprensione e la appropriazione dei valori che il processo di unione implica, privilegiando il valore che ha l’amicizia e la solidarietà in questo processo. Il lavoro porterà i partecipanti a conoscere il contesto dell’isola di Ventotene e le condizioni in cui fu abbozzato il manifesto “Per un’Europa libera ed unita”; scoprendo momenti della nascita del processo di integrazione europea e su quali basi e valori si è fondato
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Contatti
Telefono 055 2625788
E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Per le classi
Il percorso didattico della visita alla sede degli Archivi storici dell’Unione europea prevede i seguenti momenti o attività (durata 2 ore):
1. Visita guidata ai depositi degli ASUE con uno degli archivisti per approfondire che cos’è un archivio e in particolare gli Archivi storici dell’Unione europea.
2. Attività di espressione corporea e musicale sulla storia dell’isola di Ventotene. Il lavoro porterà i partecipanti a conoscere il contesto dell’isola di Ventotene e le condizioni in cui fu abbozzato il manifesto di Ventotene rivistando alcuni momenti della suo storia: la nascita dell’isola volcanica, l’amicizia tra gli antifascisti confinati che ha reso possibile la scrittura del manifesto e l’uscita dell’isola di questo documento fondante per costruire l’idea di unità europea.
Per preparare la visita agli ASUE i docenti saranno coinvolti in una fase preparatoria che prevede sia l’utilizzo (testi narrativi e musicali che raccontano la storia europeista legata all’isola di Ventotene, la stesura del Manifesto “Per un’Europa libera ed unita”, e la Dichiarazione Robert Schuman) sia la produzione di alcuni materiali che saranno portati il giorno della visita come esempio diretto della conservazione e la costruzione di una collezione archivistica. Gli insegnanti riceveranno il supporto necessario per le attività preparatorie attraverso incontri ad hoc con il team del Programma educativo degli ASUE.
Sede Villa Salviati
Periodo maggio/giugno
Per i docenti
Un incontro illustrativo degli obiettivi e della struttura dei progetti del Programma educativo degli ASUE a.s. 2022/23 con iscrizione al seguente link:
In seguito all’avvenuta iscrizione si riceverà un’email di conferma con le informazioni necessarie per partecipare all’incontro di presentazione.
L’iscrizione delle singole classi al progetto avviene attraverso il seguente link: https://eui.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_0MWRqtqtPTWYXJk
Sede On line Piattaforma Zoom
Periodo 21 Ottobre 2022 ore 16.30
Il Programma educativo degli ASUE: https://www.youtube.com/watch?v=g4lF_kNtLYM
Che cos’è un archivio? Celebrazione della Settimana internazionale degli archivi all’HAEU
Filastrocca Dichiarazione Schuman: https://www.youtube.com/watch?v=yM5-zfdODck a cura del programma educativo degli ASUE
Filastrocca 80°anniversario Manifesto di Ventotene