Cod. 132 – Buio in sala

Alla scoperta del Teatro della Pergola

Progetto con costo a carico delle classi

Destinatari: Scuola secondaria di primo grado
Referente: Direzione Istruzione del Comune di Firenze, Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi, tel: 055 2625691
Progetto predisposto da:  Fondazione Teatro della Toscana in collaborazione con l’Assessorato all’Educazione – Comune di Firenze
Sede: Via della Pergola 12/32 – 50121 Firenze
Referente: Adela Gjata, tel: 0552264334

Web/email: www.teatrodellatoscana.it/perlascuola/scuola@teatrodellatoscana.it

Un’esplorazione nei sotterranei del teatro alla scoperta di candele, gas e luci teatrali; un viaggio fra personaggi, esperimenti e scoperte scientifiche. Grazie al carattere itinerante e partecipativo, le attività uniscono la narrazione scenica alla conoscenza della ‘macchina teatrale’. I giovani partecipanti avranno modo di sviluppare capacità creative e di interazione attraverso l’osservazione diretta di macchine e strumenti di scena originali conservati nel percorso museale del Teatro della Pergola e comprendere come tecnologia e sapienza artigiana coesistono oggi in uno dei più importanti teatri del mondo.

Obiettivi:
Obiettivo del progetto è far conoscere ai più giovani il Mondo del Teatro, stimolando la loro curiosità a partire da ciò che comunemente non si vede: il ‘dietro le quinte’ e i suoi aneddoti. Solo scoprendo attivamente il processo creativo che sta dietro all’evento teatrale si può apprezzare realmente quel che accade in scena.

Metodologia adottata:
Con questo progetto si vuole promuovere l’educazione al patrimonio storico, artistico e culturale del Teatro della Pergola attraverso la realizzazione di visite-spettacolo originali che prendono spunto dalla storia del teatro ed in particolare dalla storia della Pergola. I giovani partecipanti avranno modo di sviluppare capacità creative e di interazione attraverso la scoperta e l’osservazione diretta di macchine e strumenti di scena originali conservati nel percorso museale del Teatro della Pergola e comprendere come tecnologia e sapienza artigiana coesistono oggi in uno dei più importanti teatri del mondo.

L’iniziativa è così articolata:

Per le classi: Una visita guidata della durata di circa 1 ora e 15 minuti

Sede: Teatro della Pergola –Via della Pergola 12/32, 50121 Firenze (FI)
Periodo: Gennaio 2020 – Aprile 2020
Orario:  Scolastico
Costo:  5€ a bambino, 1 docente  gratuito ogni 10 studenti

 

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu