Cod. 251 – Biodiversità – Parco delle Cascine

Il prezioso tesoro del Parco delle Cascine

Progetto gratuito per la classe soggetto a possibili limitazioni nel numero di richieste accolte

Destinatari Scuola infanzia, primaria e secondaria di 1° grado
Referente  Direzione Istruzione del Comune di Firenze, servizio Attività Educative e formative, Ufficio Progetti Educativi, 055 2625704
Predisposto da Associazione APAB in collaborazione con l’Assessorato all’Educazione, Ufficio Progetti Educativi
sede Borgo Santa Croce, 6
telefono 055-488017
e-mail www.apab.it /  info@apab.it

Obiettivi

  • diffondere tra i giovani l’amore e il rispetto per la natura e per tutti gli ecosistemi che la contraddistinguono.
  • Far conoscere agli studenti in modo esperienziale il significato di biodiversità tramite una passeggiata nell’immenso parco delle Cascine è un modo innovativo di farli avvicinare a tematiche ambientali complesse, per invogliarli a conoscere le varietà di alberi, animali, insetti e uccelli costituenti un percorso naturalistico a due passi da casa loro.
  • insegnare a conservare con responsabilità il nostro ecosistema nel rispetto della biodiversità.
  • educare i ragazzi all’integrazione e alla coesistenza pacifica nel rispetto delle diversità di ognuno, ispirandosi proprio a quello che accade in un ambiente naturale in cui coesistono più specie di animali e piante: tutte diverse ma al contempo ugualmente utili per la vita dell’ecosistema.
  • Tutelare la biodiversità e tutelare la pace e l’integrazione possono essere obiettivi trasmessi ai giovani fin dalla più tenera età perché siano valori da essi condivisi e compresi attraverso attività coinvolgenti che ricorderanno così per sempre.
  • conoscere gli innumerevoli tesori che si nascondono nel Parco, tra i quali le bugs hotel: un innovativo ambiente protetto per gli insetti, una nursery per le future generazioni di amici della natura, uno scrigno di biodiversità per tutte quelle specie animali spesso sottovalutate.

Metodologia adottata
Le uscite con la Scuola dell’Infanzia avranno un carattere ludico: la referente del percorso si servirà di disegni e figure di fiori e insetti che incontreranno lungo il percorso. I piccoli verranno introdotti all’importanza della natura attraverso l’osservazione e il gioco.
Con i ragazzi della Scuola Primaria la guida farà apprezzare la natura con i sensi, annusando gli odori, accarezzando il tronco, osservando forma e colore delle chiome e ascoltando il canto degli uccelli. Verrà inoltre spiegata l’’importanza della Biodiversità.
Con i ragazzi della Scuola Secondaria di 1° grado durante le camminate la guida racconterà aneddoti, curiosità e impieghi delle piante che incontreranno. Verranno introdotte un maggior numero di conoscenze: gli studenti impareranno nuovi termini e approfondiranno concetti. Impareranno a costruire una Bugs Hotel con materiali della natura e di recupero. Verrà spiegata loro l’importanza di un albergo per gli insetti nei nostri giardini, nei parchi e negli orti.

L’iniziativa è così articolata
Per gli insegnanti
Un incontro per la presentazione del progetto e per la consegna del libretto dell’itinerario “Il Tesoro delle Cascine”
Sede: Apab, Borgo Santa Croce, 6
Periodo: Novembre 2019
Orario: 17:00 – 19:00

Per le classi
Una visita esterna della durata di 2/3 ore. Itinerario naturalistico nel parco delle Cascine. Alberi di grande effetto si ammirano nel piazzale Vittorio Veneto (cedri dell’Atlante), nel piazzale delle Cascine (pini domestici, platani e uno spettacolare Ginkgo Bilboa), sul margine dell’Arno (pioppi bianchi) e del prato del Quercione (platani, lecci), nel giardino della Catena (ippocastani e cedri). Molteplici sono anche le specie di volatili che abitano il Parco: capinere, storni, merli, pettirossi,aironi cinerini, garzette e cornacchie grigie.
Sede: Parco delle Cascine
Periodo: aprile – giugno 2020
Orario: 3 ore in orario scolastico
Relatore Cecilia Chelazzi, docente esperto e Guida Ambientale abilitata.

Documentazione
Libretto “ Il Tesoro delle Cascine” elaborato ad hoc per il progetto qui proposto.

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu