Cod. 382 – Bibliobus

Percorso: Leggere il mondo, Passpartout

La biblioteca con le ruote

Descrizione

La Biblioteca con le ruote “Il Bibliobus” è una vera Biblioteca con un proprio catalogo e un bibliotecario a disposizione di tutti i cittadini. I libri, suddivisi nei diversi generi, sono disposti a scaffale aperto, accuratamente selezionati dalla Biblioteca di riferimento anche in base a richieste e segnalazioni delle/gli insegnanti.

Il Bibliobus può sostare all’interno dei giardini delle scuole se le condizioni di accessibilità lo permettono, consentendo ai bambini e ai ragazzi di prendere un libro in prestito e partecipare ad attività di promozione alla lettura.

Obiettivi
  • contribuire ad avvicinare sempre più bambini e ragazzi al mondo del libro in modo originale e divertente;
  • far conoscere l’identità e le funzioni della Biblioteca pubblica e di quartiere, promuovendo in particolare le attività realizzate dalla Sezione Junior;
  • potenziare nei bambini e nei ragazzi le capacità di una scelta consapevole delle letture attraverso una maggiore conoscenza dei generi letterari;
  • promuovere il piacere della lettura e della narrazione attraverso attività che stimolino curiosità, creatività e l’uso di forme e linguaggi espressivi diversi;
  • affiancare gli insegnanti nella scelta di percorsi di lettura adeguati all’età dei bambini e dei ragazzi per sostenere il loro interesse.

Referente  

Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione Servizio Attività Educative e Formative

Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione

Contatti

Telefono 055 2625691
email  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Per le classi

Due incontri di tre ore ciascuno.

  • Primo incontro – Una classe alla volta potrà salire sul Bibliobus per prendere in prestito i libri e partecipare a letture animate. Ogni classe avrà a disposizione circa 45 minuti per la propria visita. Per agevolare il momento del prestito sarà fatta una tessera di classe che consentirà un prestito prolungato e avrà come riferimento l’insegnante della classe. Il primo incontro sarà anche l’occasione per consegnare ai bibliotecari i moduli di iscrizione dei bambini alla Biblioteca.
  • Secondo incontro – Durante la seconda visita del Bibliobus, che si svolgerà con le stesse modalità del primo incontro, i bambini e i ragazzi potranno effettuare le restituzioni dei libri presi in prestito e ricevere la tessera personale della Biblioteca. Anche in questa occasione è prevista una lettura animata a cura dei bibliotecari del Bibliobus.

Sede cortile della scuola o strade adiacenti nel Quartiere
Periodo tra gennaio e giugno, la mattina dalle 9:30 alle 12:30


Per gli insegnanti

Le/gli insegnanti possono concordare con la Biblioteca di quartiere di riferimento le tematiche dei libri da poter prendere in prestito in base al loro programma didattico.

Partner
Bibliobus, Comune di Firenze

Contatti

Bibliobus - la biblioteca con le ruote
E-mail bibliobus@comune.fi.it

Tag Progetto

Menu