La biblioteca con le ruote
Descrizione
La Biblioteca con le ruote “Il Bibliobus” è una vera Biblioteca con un proprio catalogo e un bibliotecario a disposizione di tutti i cittadini. I libri, suddivisi nei diversi generi, sono disposti a scaffale aperto, accuratamente selezionati dalla Biblioteca di riferimento anche in base a richieste e segnalazioni delle/gli insegnanti.
Il Bibliobus può sostare all’interno dei giardini delle scuole se le condizioni di accessibilità lo permettono, consentendo ai bambini e ai ragazzi di prendere un libro in prestito e partecipare ad attività di promozione alla lettura.
Obiettivi
- contribuire ad avvicinare sempre più bambini e ragazzi al mondo del libro in modo originale e divertente;
- far conoscere l’identità e le funzioni della Biblioteca pubblica e di quartiere, promuovendo in particolare le attività realizzate dalla Sezione Junior;
- potenziare nei bambini e nei ragazzi le capacità di una scelta consapevole delle letture attraverso una maggiore conoscenza dei generi letterari;
- promuovere il piacere della lettura e della narrazione attraverso attività che stimolino curiosità, creatività e l’uso di forme e linguaggi espressivi diversi;
- affiancare gli insegnanti nella scelta di percorsi di lettura adeguati all’età dei bambini e dei ragazzi per sostenere il loro interesse.
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione Servizio Attività Educative e Formative
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Contatti
Telefono 055 2625691
email info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Per le classi
Due incontri di tre ore ciascuno.
- Primo incontro – Una classe alla volta potrà salire sul Bibliobus per prendere in prestito i libri e partecipare a letture animate. Ogni classe avrà a disposizione circa 45 minuti per la propria visita. Per agevolare il momento del prestito sarà fatta una tessera di classe che consentirà un prestito prolungato e avrà come riferimento l’insegnante della classe. Il primo incontro sarà anche l’occasione per consegnare ai bibliotecari i moduli di iscrizione dei bambini alla Biblioteca.
- Secondo incontro – Durante la seconda visita del Bibliobus, che si svolgerà con le stesse modalità del primo incontro, i bambini e i ragazzi potranno effettuare le restituzioni dei libri presi in prestito e ricevere la tessera personale della Biblioteca. Anche in questa occasione è prevista una lettura animata a cura dei bibliotecari del Bibliobus.
Sede cortile della scuola o strade adiacenti nel Quartiere
Periodo tra gennaio e giugno, la mattina dalle 9:30 alle 12:30
Per gli insegnanti
Le/gli insegnanti possono concordare con la Biblioteca di quartiere di riferimento le tematiche dei libri da poter prendere in prestito in base al loro programma didattico.