Descrizione

Atletica del cuore è un percorso di formazione rivolto a docenti, educatori, formatori e artisti che lavorano nel settore educativo/scolastico e che intendono approfondire la relazione tra pedagogia e arte della scena.

Obiettivi
  • Creazione di piccoli format progettuali condivisibili tra i partecipanti al percorso.
  • Creazione di percorsi didattici ed educativi tramite l’utilizzo della fiaba, della discussione dialettica, della lettura espressiva, dell’improvvisazione, del gioco.
  • Ampliamento della capacità critica e creativa nella formulazione di progetti didattici ed educativi da parte di docenti ed educatori per affrontare anche situazioni complesse generate dalle situazioni marginali.
  • Ampliamento della capacità relazionale grazie alla consapevolezza del proprio corpo nella relazione con lo spazio e gli altri.
  • Ampliamento della consapevolezza del proprio ruolo educativo attraverso l’accrescimento della propria stima e sicurezza di se.
  • Ampliamento dello scambio di pratiche ed idee con educatori del territorio. 

Referente  

Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione Servizio Attività Educative e Formative

Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione

Contatti

Telefono 055 2625739
E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Per i docenti
  • Il percorso prevede la creazione di n. 3 laboratori di pratiche artistiche (15 partecipanti per laboratori misti tra docenti ed educatori) di 16 ore ciascuno. 

I contesti educativi e didattici della contemporaneità hanno sviluppato complessità a cui è difficile rispondere con l’utilizzo della solo didattica frontale. In questo momento storico in particolare, si ritiene  importante porre attenzione su quello che possiamo considerare il primo device, cioè  il primo strumento di comunicazione con l’esterno: il corpo e la sua capacità espressiva. Questa conoscenza deve essere applicata anche alla capacità d’interpretare  lo stare con gli alunni/e. Le arti della scena sono uno strumento fondamentale per ampliare questa conoscenza.
Gli insegnanti saranno stimolati a mettere in pratica le loro conoscenze in maniera creativa per ampliare la loro possibilità di creare percorsi didattici integrati.
La partecipazione al convegno Atletica del cuore 2021 sarà in presenza presso il MAD e in streaming su piattaforma zoom.
Il percorso è rivolto ad un massimo di 45 insegnanti.
Durante tutte le attività saranno rispettate le normative sanitarie in vigore.

Sede Murate Art District – Piazza delle Murate Firenze
Periodo novembre/maggio

 

Partner
Fosca

Contatti

Fosca.
Via di Ugnano 32, Firenze
Web www.fosca.net
E-mail info@fosca.eu

Menu