Cod. 169 – Antiche civiltà al Museo Archeologico

Alla scoperta delle antiche civiltà

Progetto con costo a carico delle classi

Il progetto potrà essere rielaborato, in modalità di didattica a distanza, in base all’andamento dell’emergenza epidemiologica COVID-19 e alle conseguenti misure.

Destinatari Scuola primaria classi 4e e 5e; Scuola secondaria di 1° grado classi 1e.
Referente Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative – Ufficio Progetti Educativi tel. 055 2625691
Progetto proposto da  Cooperativa Archeologia in collaborazione con la Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative – Ufficio Progetti Educativi
Sede Via Luigi La Vista 5, Firenze
Telefono 055 5520407 Marcella Vannozzi
Web/e-mail  www.archeologia.it / didattica@archeologia.it

Obiettivi
L’archeologia è una disciplina in grado di sviluppare vari ambiti intellettivi come le competenze interdisciplinari, in quanto vengono messe in campo conoscenze relative a materie diverse come la matematica, la biologia, la geologia, la storia e l’arte, nonché competenze sociali, in quanto si realizza un lavoro di squadra, e concettuali, in quanto si impara a guardare le cose da una prospettiva diversa dal solito.  Gli obiettivi specifici che ci poniamo sono:

  • sviluppare il senso della storia con la narrazione e la visione delle memorie materiali;
  • maturare consapevolezza circa il valore del patrimonio culturale e l’importanza della sua tutela;
  • conoscere approfonditamente alcuni dei più importanti aspetti delle antiche civiltà conservate al MAF;
  • fornire gli strumenti conoscitivi che consentiranno, come ulteriore risultato finale dell’attività, l’ideazione, la preparazione e la realizzazione di un itinerario per le famiglie al Museo.

Metodologia
Si potranno scegliere 4 diversi percorsi all’interno del Museo, su Egizi, Greci, Etruschi o Romani; ciascun percorso verrà sviluppato prendendo in considerazione i reperti conservati nella sezione scelta per l’approfondimento tematico, che verranno analizzati dai ragazzi attraverso schede didattiche. La visita didattica proposta fornisce agli studenti gli strumenti conoscitivi che consentiranno, come ulteriore risultato finale dell’attività, l’ideazione, la preparazione e la realizzazione di un itinerario in una delle sezioni del Museo Archeologico di Firenze da proporre eventualmente alle famiglie. A questo scopo le schede descrittive di alcuni singoli reperti, con descrizione e disegno riproduttivo, su cui i ragazzi lavoreranno durante l’attività al Museo, potranno essere ricomposti in una piccola “guida archeologica” che potrà essere utilizzata per una eventuale successiva visita al Museo da realizzare con la propria famiglia.

L’iniziativa è così articolata
Per gli insegnanti
Un incontro per la presentazione dell’attività
Sede Cooperativa Archeologia Via L. La Vista 5, Firenze
Periodo tra fine ottobre e inizio novembre
Orario
dalle 17:00 alle 18:30

Per le classi
Un’uscita didattica di due ore
Sede MAF Museo Archeologico Nazionale, Piazza Santissima Annunziata 9b, Firenze
Periodo da novembre a giugno
Orario da concordare

Costo 6,00 euro a bambino (minimo 15 partecipanti)

Indicazioni particolari
Il biglietto di ingresso al Museo Archeologico Nazionale è gratuito per le scolaresche, previa presentazione in biglietteria dell’elenco degli alunni della classe su carta intestata della scuola.
L’attività proposta potrà essere realizzata a scuola da un operatore incaricato, nel caso la classe si trovasse nell’impossibilità di svolgere l’uscita didattica.

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu