Cod. 381 – Amir. Palazzo Vecchio

Il volto di Firenze: dall’Ottocento al Contemporaneo – Novità

Progetto gratuito per le classi

Destinatari Scuola secondaria di 1° e 2° grado
Referente Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi, tel. 055 2625691
Progetto proposto da MUS.E, Museo dei Ragazzi in collaborazione con Museo degli Innocenti, Museo dell’Opera del Duomo, Museo e Area archeologica di Fiesole, Museo Bandini, Museo Primo Conti e con la Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative – Ufficio Progetti Educativi
Sede Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 1, Firenze
Telefono 055 2616788 Valentina Zucchi dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle13:00 e dalle 14:00 alle 16:30
Web/e-mail musefirenze.it / didattica@muse.comune.fi.it

Obiettivi
Palazzo Vecchio è da secoli il cuore pulsante della vita pubblica fiorentina ed è ancora oggi la sede ufficiale del Comune di Firenze, oltre che museo di se stesso con le sue splendide sale monumentali. La visita consentirà di scoprire (o riscoprire) questo magnifico luogo con gli occhi di chi lo ha conosciuto arrivando a Firenze come “nuovo cittadino”. 

  • acquisire conoscenze storiche su Palazzo Vecchio e sulla storia cittadina;
  • sviluppare una riflessione sul tema della cultura e delle culture, offrendo confronti e spunti fra civiltà europee ed extra-europee.

Metodologia adottata
La visita è condotta da mediatori stranieri ed è proposta nell’ambito del progetto AMIR / Accoglienza Musei Inclusione Relazione, a cura di Comune di Fiesole, Comune di Firenze – MUS.E, Istituto degli Innocenti, Fondazione Primo Conti, Stazione Utopia, grazie al sostegno della Regione Toscana e della Fondazione CR Firenze.
I partecipanti saranno guidati da voci appartenenti a diverse culture a visitare in modo nuovo lo storico palazzo della città e un’attenzione particolare sarà dedicata alla sala delle carte geografiche, finestra sul mondo tra passato e presente in grado di affascinare chiunque la esplori.

L’iniziativa è così articolata
Per le classi
Visita dialogata del Museo della durata di un’ora e quindici minuti
Sede Palazzo Vecchio, piazza della Signoria 1, Firenze
Periodo da ottobre a dicembre
Orario 9:30 o 11:00

Scheda di adesione ai progetti per le Scuole Secondarie di 2° grado a.s. 2019-2020 – Scarica

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Menu