Cod. 394 – Amir. Museo Novecento

Il volto di Firenze: Ottocento e Novecento – Novità


Progetto gratuito per le classi.

Destinatari Scuola secondaria di 1° e 2° grado
Referente Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi, tel. 055 2625691
Progetto proposto da MUS.E, Museo dei Ragazzi in collaborazione con Museo degli Innocenti, Museo dell’Opera del Duomo, Museo e Area archeologica di Fiesole, Museo Bandini, Museo Primo Conti e con la Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative – Ufficio Progetti Educativi
Sede Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 1, Firenze
Telefono 055 2616788 Valentina Zucchi dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle13:00 e dalle 14:00 alle 16:30
Web/e-mail musefirenze.it / didattica@muse.comune.fi.it

Obiettivi
Il Museo Novecento racconta l’arte italiana del XX e del XXI secolo grazie alla sua collezione permanente e al programma di mostre temporanee, cicli espositivi, installazioni e progetti speciali. La visita consentirà di avvicinarsi ad alcune opere esposte con gli occhi di chi è giunto a Firenze come “nuovo cittadino”.

  • acquisire conoscenze sulla storia dell’arte del Novecento;
  • sviluppare una riflessione sul tema della cultura e delle culture, offrendo confronti e spunti fra civiltà europee ed extra-europee.

Metodologia adottata
La visita è proposta nell’ambito del progetto AMIR / Accoglienza Musei Inclusione Relazione, a cura di Comune di Fiesole, Comune di Firenze – MUS.E, Istituto degli Innocenti, Fondazione Primo Conti, Stazione Utopia, grazie al sostegno della Regione Toscana e della Fondazione CR Firenze.
I visitatori saranno quindi guidati da voci appartenenti a diverse culture e invitati a osservare in modo nuovo forme, codici, significati dell’arte italiana del nostro tempo e comprendere come davvero l’opera d’arte sia “aperta” e “centro attivo di una rete di relazioni inesauribili”. (U. Eco)

L’iniziativa è così articolata
Per le classi
Una visita dialogata del museo della durata di un’ora è quindici minuti
Sede Museo Novecento, piazza Santa Maria Novella 10, Firenze
Periodo da ottobre a dicembre
Orario 9:30 o 11:00

Scheda di adesione ai progetti per le Scuole Secondarie di 2° grado a.s. 2019-2020 – Scarica

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Menu