Cod. 192 – All’inizio del conto

Laboratori sui sistemi di numerazione

Progetto con costo a carico delle classi

Destinatari infanzia 5 anni primaria  e secondaria di primo grado
Referente Direzione Istruzione del Comune di Firenze, Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi, tel. 055 2625788
Predisposto da Il Giardino di Archimede – Un Museo per la Matematica in collaborazione con Assessorato all’Educazione – Comune di Firenze

Sede Via san Bartolo a Cintoia 19a Firenze
Telefono 0557879594
web / e-mail www.archimede.ms  archimede@math.unifi.it

Come nasce il nostro modo di contare, di scrivere i numeri e di eseguire le operazioni? La domanda ci porta indietro fino all’origine stessa della civiltà umana. Dai primitivi sassolini e le dita delle mani, si passa a tavole di conto, ad abachi, a bastoncini calcolatori, fino ai progenitori delle prime macchine calcolatrici. Gli strumenti e le tecniche si fanno via via più raffinati ed efficaci, ma anche più complessi e meno immediati. Per poter sperimentare direttamente alcuni dei metodi sviluppati in diverse epoche per la rappresentazione dei numeri e l’esecuzione dei conti, il Giardino di Archimede ha realizzato dieci diversi laboratori ispirati ad altrettanti sistemi di numerazione.

Obiettivi
– Favorire l’aspetto affettivo nei confronti della matematica attraverso un approccio
laboratoriale, euristico e con aspetti ludici.
– Rafforzare la conoscenza del nostro sistema di rappresentazione numerica e di calcolo
evidenziandone caratteristiche e vantaggi.
– Suggerire l’esplorazione delle civiltà del passato nell’aspetto delle conoscenze tecniche e del sapere scientifico.
– Introdurre al tema della storia della matematica.
– Superare alcune difficoltà dell’apprendimento del calcolo orale e scritto.

L’iniziativa è così articolata

Per le classi
Uno o più incontri da un’ora sul tema scelto. Gli incontri si svolgono al Museo. Per alcune attività è possibile richiedere lo svolgimento presso la sede scolastica.

Scuola dell’infanzia 5 anni. Scuola primaria. Scuola secondaria di primo grado

– Come contavano gli antichi sumeri.
– I geroglifici degli antichi egizi.

Scuola primaria. Scuola secondaria di primo grado
–  Le tavole di conto.
– Bastoncini cinesi per numeri e conti.

Scuola primaria secondo ciclo. Scuola secondaria di primo grado

– Come contavano gli antichi Romani.
– Come contavano gli antichi Greci.
–  Pallottolieri giapponesi.
– Tecniche varie di moltiplicazione.
–  Bastoncini di Nepero per moltiplicare e dividere.

– Come contavano le civiltà dell’America precolombiana.

È possibile richiedere lo svolgimento dei laboratori nella scuola con la seguente modalità:
almeno 3 laboratori (quindi 3 ore) durante la stessa mattina.

Si propongono inoltre gli itinerari di visite guidate attraverso le sezioni espositive del Museo:
– Oltre il Compasso. La geometria delle curve.
– Pitagora e il suo teorema.
– Aiutare la natura. Dalle Meccaniche di Galileo alla vita quotidiana.
– Un ponte sul Mediterraneo.

Referente Alessandra Masala
Sede Il Giardino di Archimede via S. Bartolo a Cintoia 19a , 50142 Firenze
Periodo Ottobre  – Giugno
Orario scolastico

Costo: euro 4 a partecipante per ogni laboratorio o visita guidata svolti al Museo (durata 60 minuti).
Per i laboratori richiesti direttamente nella scuola: il costo di un laboratorio di un’ora in sede scolastica è di Euro 100,00 per classe. In questo caso si dovrà prevedere la partecipazione di tre classi consecutivamente nell’arco di una mattina.

Documentazione
Il Museo mette a disposizione degli insegnanti materiali di lavoro e approfondimento. Le esperienze al Museo vengono rielaborate liberamente dalle classi.
Il Museo invita le scuole ad inviare i loro contribuiti che vengono raccolti e eventualmente diffusi tramite diversi canali, principalmente tramite il sito web del Museo.

 

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu