Descrizione
Le radici più antiche di Firenze si nascondono qualche metro sotto il suolo della città odierna ed è sufficiente osservare la mappa del centro storico per individuare, nell’assetto delle strade, l’impianto dell’antico castrum romano. Il percorso si concentra sull’antico Foro, attuale piazza della Repubblica e centro religioso, commerciale e amministrativo di ogni comunità romana, collocato nel punto di incontro tra le due vie principali, il cardo massimo e il decumano massimo. Il viaggio continua alla ricerca delle tracce dell’antica Florentia, intuibili grazie alla toponomastica cittadina (via del Campidoglio, via delle Terme, via delle Burella) e a sorprendenti presenze romane inglobate nelle architetture successive.
Obiettivi
- Imparare a leggere la città e la sua storia;
- sviluppare capacità di osservazione e lettura delle tracce architettoniche e urbanistiche.
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Contatti
Telefono 055 2625691
E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Per le classi
Un incontro di un’ora e quindici minuti.
Il racconto animato si sviluppa per le vie del centro cittadino confrontando l’aspetto e le funzioni della città attuale con la sua struttura in età romana.
Sede Centro storico di Firenze (partenza dal Museo di Palazzo Vecchio, piazza Signoria 1, Firenze)
Periodo da ottobre a giugno
Costo 2.00 euro ad alunno
In caso di restrizioni sanitarie il progetto si svolgerà in DaD secondo le seguenti modalità:
Un percorso virtuale nel centro cittadino per leggere sulla mappa della Firenze odierna le tracce del suo passato romano, attraverso il profilo Zoom Musefirenze. Tutte le informazioni pratiche saranno date al momento della prenotazione.
Nessun costo previsto.