Descrizione
Storia, aneddoti e leggende accompagnano la scoperta dei sotterranei e del dietro le quinte, fino a calcare la sala e il palcoscenico della Pergola, il più antico teatro all’italiana del mondo ancora in attività.
Obiettivi
- Promuovere l’educazione al patrimonio storico, artistico e culturale del Teatro della Pergola attraverso la realizzazione di visite-spettacolo originali che prendono spunto dalla storia del teatro ed in particolare dalla storia della Pergola.
Grande tempio dell’opera in musica fino al XX secolo, ora consacrato al teatro di prosa, il Teatro della Pergola fu fondato nel 1657 percorrendo oltre tre secoli e mezzo di storia del teatro italiano e internazionale. - Far conoscere ai più giovani il Mondo del Teatro, stimolando la loro curiosità a partire da ciò che comunemente non si vede: il ‘dietro le quinte’ e i suoi aneddoti. Solo scoprendo attivamente il processo creativo che sta dietro all’evento teatrale si può apprezzare realmente quel che accade in scena.
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione Servizio Attività Educative e Formative
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625645
E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Per le classi
- Una visita guidata di un’ ora circa.
Ripercorre non solo gli spazi canonici e monumentali del Teatro della Pergola (ingresso principale, foyer, sala, palcoscenico, il Saloncino “Paolo Poli”), ma anche i sotterranei, luoghi nascosti e ricchi di fascino e storia, tra cui il vicolo delle carrozze, la stanza del pozzo, la stanza dei nomi e la salita dei cavalli.
Sede Teatro della Pergola
Periodo novembre/giugno
Costo 5€ ad alunno
Il progetto verrà promosso tramite la newsletter e i canali social del Teatro della Pergola, all’evento di presentazione delle attività didattiche curate dalla Fondazione Teatro della Toscana, incontro annuale che coinvolge gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado dell’area metropolitana fiorentina (settembre 2021), verrà inoltre pubblicato sulla brochure predisposta per l’occasione e sul sito web della Fondazione (http://www.teatrodellatoscana.it/perlascuola/).
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
