Agenda globale 2030 Costruiamo un futuro sostenibile – DaD

Le adesioni a questo progetto sono chiuse.

Destinatari: scuola primaria e secondaria di primo grado

Progetto proposto da Quelli del Bazar onlus in collaborazione con Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative – Ufficio Progetti Educativi

Contatto: Tatiana Saltarello 3288898571 quellidelbazar@gmail.com

Descrizione del progetto

Il laboratorio si attua attraverso la formazione alla piattaforma e la metodologia del Teatro Sociale come mezzo di comunicazione non verbale adattata alle attività propedeutiche della piattaforma per le scuole. La peculiarità del teatro sociale è che la sua pratica premette di affrontare e decodificare molteplici tematiche inerenti gli obiettivi del dell’Agenda Globale 2030: cambiamenti climatici, parità di genere, diritto all’istruzione, intercultura e mondialità, diritto alla nutrizione e cure mediche, energie rinnovabili, tecnologie sostenibili, giustizia, cura delle risorse e ambiente, sostenibilità del lavoro, ineguaglianza, partecipazione globale. La scelta dell’obiettivo verrà condivisa con i docenti e il gruppo classe. Il percorso prevede la relazione di materiali di diffusione inerenti all’obiettivo scelto, come fotografie o brevi video di comunicazione sociale, flash mob, istallazioni etc. La scelta del materiale sarà concordata con il gruppo classe. Gli obiettivi attesi: 1- Diffondere i valori educativi e didattici dei temi della piattaforma Agenda globale 2030 (Global Goals); 2- Incentivare ed educare la responsabilità e la partecipazione civile e civica su temi di importanza globale; 3- Migliorare gli strumenti critici; 4 -Sviluppare la creatività linguistica e visiva, 5 – Sviluppare l’interesse verso le arti performative visive e teatrali; 5 – Fornire agli insegnati informazioni sulla piattaforma; 6 – Incentivare un uso educativo e didattico delle risorse della rete.

Svolgimento delle attività di educazione/formazione a distanza per gli educatori/insegnanti

I Incontro di 2 ore – Conoscenza gruppo classe e sue dinamiche. Approccio alla piattaforma Global Goals e alle tecniche del teatro sociale. Condivisone di una rosa di possibili temi da proporre e affrontare rispetto alle necessità del gruppo classe. Strutturazione calendario incontri.

II Incontro di 2 ore – valutazione del lavoro svolto e somministrazione del questionario di valutazione per gli insegnanti.

Svolgimento delle attività di educazione/formazione a distanza per le classi (se previsti)

Laboratorio di 6 incontri di 2 ore ciascuno

I, II e III incontro – conoscenza piattaforma agenda globale e attività didattiche fornite dalla piattaforma

IV incontro –scelta dell’obbiettivo e condivisone delle proposte del materiale di diffusione

V incontro – ideazione del materiale di diffusione

VI incontro –conclusione realizzazione del materiale di diffusione

Strumentazione e modalità di svolgimento delle attività di educazione/formazione a distanza 

Gli incontri con il gruppo classe verranno realizzati in videoconferenza durate la quale gli educatori svolgeranno i contenuti degli incontri interagendo a distanza con gli studenti anche svolgendo alcune tecniche di teatro sociale dove non è previsto il contatto fisico e dove viene mantenuta la distanza tra gli alunni

I due incontri con gli insegnati avverranno tramite whatsapp o zoom.

Tag Progetto

Menu