Cod. 145 – Accademici e lessicografi per un giorno

Conoscere l’Accademia della Crusca

Progetto con costo a carico delle classi

Destinatari Scuola primaria classe 3e, 4e e 5e ; Scuola secondaria di primo grado e Scuola secondaria di secondo grado

 Referente Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative – Ufficio Progetti Educativi, tel. 055 2625788

Progetto proposto da  Accademia della Crusca in collaborazione con Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative – Ufficio Progetti Educativi

Sede via di Castello 46, Firenze

Telefono: 055 454277

Web/e-mail www.accademiadellacrusca.it  incontralacrusca@crusca.fi.it

Obiettivi

Stimolare i ragazzi a riflettere sulla lingua che parlano e allo stesso tempo a divertirsi mettendo in gioco le proprie competenze linguistiche. I partecipanti saranno guidati lungo un percorso di scoperta della storia della lingua italiana e dell’importanza del suo studio attraverso attività teoriche e pratiche, comunque mirate al coinvolgimento attivo dei partecipanti e alla produzione di elaborati personali.
In particolare, gli obiettivi delle attività comprenderanno:
– la presentazione dell’Accademia della Crusca, della sua storia e delle sue principali attività;
– l’introduzione di alcune basilari nozioni di storia della lingua italiana;
– l’invito ai partecipanti a familiarizzare con la simbologia dell’Accademia, con la struttura del vocabolario e delle sue voci, mettendo a frutto in modo creativo e personale le riflessioni intraprese insieme agli operatori.

L’iniziativa è così articolata

Per gli insegnanti

Visita-incontro e presentazione delle attività rivolte alle classi prevista il 23 ottobre 2019 alle ore 14.30. In questa occasione saranno consegnate dispense illustrative e introduttive per gli insegnanti accompagnatori.

 Per le classi

– Primaria: LABORATORIO su pale e simbologia di Crusca “Accademici per un giorno”. I bambini lavorano in gruppi e rielaborano in modo pratico e creativo quanto appreso su storia e attività della Crusca. Durata: ca 1 ora.
– Secondaria (I e II grado): VISITA DIALOGICA “Incontra l’Accademia della Crusca”. Presentazione della storia e dell’attività della Crusca con il coinvolgimento degli studenti (idee, domande e esperienze in gruppo). Durata: ca 1 ora. La visita può essere abbinata ai seguenti laboratori.
– Secondaria (I e II grado): LABORATORIO di lessicografia “Facciamo il vocabolario”. Gli studenti si esercitano per gioco alla redazione di una voce lessicografica, lavorando in gruppi. Durata: ca 1 ora.
– Secondaria di II grado: LABORATORIO di dialettologia “Dialetti e lingua”. Dopo un’introduzione sui rapporti tra dialetto e lingua e la presentazione degli strumenti fondamentali per il dialettologo, gli studenti devono interpretare una serie di modi idiomatici dialettali tipici di diverse regioni italiane. Durata: ca 1 ora.

Sede Accademia della Crusca, via di Castello 46

Periodo scolastico

Orario  scolastico

Costo ai partecipanti sarà richiesto un contributo di 5 euro (per la visita dialogica o il laboratorio per la scuola primaria) o 8 euro (per le scuole secondarie che scelgono di aggiungere alla visita il laboratorio, con durata complessiva di circa 2 ore).

Scheda di adesione ai progetti per le Scuole Secondarie di 2° grado a.s. 2019-2020 – SCARICA

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu