Abbasso la prepotenza: star bene a scuola – DaD

Stop al bullismo

Destinatari: (per le sole classi assegnatarie del progetto all’interno de Le Chiavi della Città) 

Scuola primaria classi 3a, 4a e 5a e Secondaria di primo grado, insegnanti/ educatori e genitori.

Referente progetto: Associazione Ulisse Onlus, Socia del Direttivo Claudia Marti 3885641650, claudinamarti@gmail.com

Descrizione del progetto  

Obiettivi:
Implementare nei bambini la consapevolezza dei vissuti emotivi propri e degli altri, per imparare a gestirli in modo adeguato e migliorare le relazioni interpersonali nel gruppo dei pari allo scopo di prevenire o contenere fenomeni di prepotenza. Fornire strumenti per riconoscere precocemente atti di prepotenza e di bullismo e comprenderne i danni per la vittima, il bullo, il gruppo classe. Insegnare a chiedere aiuto alle persone giuste nel momento giusto. Guida all’uso corretto della strumentazione digitale e conoscenza dei danni di un uso non appropriato o lesivo della privacy e delle modalità di difesa dal cyberbullismo.

Descrizione svolgimento delle attività di educazione/formazione a distanza per gli educatori/insegnanti

Agli insegnati verranno forniti video e file di scrittura con le indicazioni per completare  il terzo e l’ultimo incontro che verranno inoltrati ai genitori degli alunni. Il report finale del lavoro verrà condiviso sempre in forma digitale con insegnanti e genitori sotto forma di file con relazione finale.

Descrizione svolgimento delle attività di educazione/formazione a distanza per le classi (se previsti)

Per il terzo incontro verrà richiesto ai bambini di disegnare l’animaletto del bosco e di scrivere la sua storia e le sue difficoltà.

Nel quarto incontro verrà presentato un video con l’opertarice che proporrà persorsi di problem solving per risolvere i problemi dei vari animaletti e a loro volta i bambini dovranno scrivere una storia e se lo desiderano un disegno di come il proprio animaletto riuscirà a risolvere le proprie difficoltà con l’aiuto degli altri.

Descrizione strumentazione e modalità di svolgimento delle attività di educazione/formazione a distanza 

Uso della mail e whats app

Tag Progetto

Menu