Cod. 69 – La tua città in digitale: tour dei servizi di Firenze per i cittadini del futuro

Progetto gratuito per la classe soggetto a possibili limitazioni nel numero di richieste accolte

Il progetto potrà essere rielaborato, in modalità di didattica a distanza, in base all’andamento dell’emergenza epidemiologica COVID-19 e alle conseguenti misure.

Destinatari  Scuola primaria classi 5e; Scuola secondaria di 1° grado e Scuola secondaria di 2° grado classi 1e e 2e
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educative, tel. 055 2625645
Progetto predisposto da Direzione sistemi informativi, Servizio sviluppo infrastrutture tecnologiche del Comune di Firenze in collaborazione con Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi
Sede Direzione Sistemi Informativi via Reginaldo Giuliani 250, Firenze
Telefono 0553283837
sito web/e-mail servizio.sviluppoinfrastruttureit@comune.fi.it

Il progetto vuole fornire una panoramica esaustiva sui servizi digitali di area fiorentina ed illustrarne potenzialità, funzioni e benefici per permettere a tutti, soprattutto ai cittadini del futuro, di conoscerli per vivere meglio la propria città. Le attività mirano anche a rendere chiaro come l’uso dei dati permetta di creare importanti servizi per Firenze investigandone il “back office” e facendo scoprire gli strumenti di gestione, i soggetti coinvolti nei processi, le nuove tecnologie adottate. La comprensione dei “retroscena” verrà facilitata dagli “smart tour” ossia passeggiate nel centro cittadino alla scoperta delle soluzioni di innovazione tecnologica e digitale, oltre che a visite a centrali di controllo e impianti, in collaborazione con le utilities fiorentine. Durante il percorso formativo saranno illustrate anche le potenzialità degli Open data del Comune di Firenze, importanti fonti dati per le ricerche scientifiche, ed i principali progetti di smart city ed innovazione portati avanti dalla loro città. Ai ragazzi verrà inoltre consegnato materiale informativo, dedicato a diverse fasce di età e tipologie di utenti, da consultare a casa e con i familiari, contenente informazioni sui servizi digitali gestiti dai principali attori cittadini che partecipano al Piano Firenze Digitale. Possibile consegna di un questionario da realizzare in famiglia per recepire feedback su uso, efficacia, miglioramenti dei servizi esistenti.

Obiettivi
Promuovere lo sviluppo delle competenze digitali e della cultura digitale; promuovere e spiegare l’utilizzo dei servizi digitali di area fiorentina verso gli studenti coinvolti e le loro famiglie; promuovere e spiegare l’importanza degli open data, anche a fini di ricerca; informare sui progetti di smart city realizzati in città e su come le più innovative tecnologie (digitali e non) siano applicate per rendere i servizi di interesse pubblico più efficienti.

Metodologia
Il progetto si svolgerà sia in classe, attraverso lezioni frontali realizzate dagli esperti e supportate da contributi multimediali (slides, video, accesso e consultazione dei siti in real time, interazione attraverso tablet)  sia, previo accordo con gli insegnanti e le classi, nel centro cittadino e/o nelle sedi di importanti progetti di innovazione in città (ad es. Centrale di controllo del traffico di Silfi, sede comunale della Dashboard in uso al decisore pubblico) attraverso “smart tour”, ossia passeggiate e visite guidate da esperti, per “toccare con mano” l’innovazione in città. Si prevede il coinvolgimento attivo di studentesse e studenti, sollecitati a fare domande, proposte, critiche e ad intergire in un’atmosferma aperta, ed un diverso linguaggio e livello di approfondimento tecnologico a seconda dell’età della platea.

L’iniziativa è così articolata
Per le classi
Il progetto prevede un incontro, articolato come di seguito, della durata di minimo tre ore e massimo sei ore:
1 Attività in classe (circa 1,5 2 ore) per illustrazione attività e relatori, inquadramento del tema, presentazione del Piano Firenze Digitale, coinvolgimento degli studenti sul significato di “servizio digitale” e “dati”; presentazione dei servizi digitali utili in città (app, web, livechat ecc), approfondimento sugli Open data, presentazione dei progetti di smart city e innovazione di Firenze (con supporti multimediali); consegna brochure per studenti e familiari ed eventualmente questionario.
2 Attività “smart tour” (circa 2/4 ore): passeggiata in centro guidata alla scoperta delle soluzioni innovative e digitali di Firenze e/o visita
guidata alle sedi di progetti innovativi in città (Silfi, Palazzo Vecchio, ecc) con spiegazione degli esperti ad ogni tappa. Le visite guidate presso centri di innovazione in città saranno concordate con gli insegnanti a seconda del percorso, didattico e fisico, che si vuole realizzare e prevederanno alcune possibilità di scelta (ad es. sede centrale controllo traffico in Silfi, Dashboard decisore pubblico in Palazzo Vecchio,
centrale gestione acque Publiacqua in Anconella, ecc) grazie alla collaborazione delle aziende di servizio pubblico locale.

Per gli insegnanti
Realizzazione di un incontro in call conference con le insegnanti coinvolte per presentare le attività  e definire insieme i dettagli dello smart tour (percorso, tempi e modi di spostamento, preferenza per la visita guidata) oltre ad evidenziare specifici interessi rispetto al programma formativo della classe,in alternativa realizzazione di un incontro in presenza, solo se espressamente richiesto dall’insegnante, presso propria sede scolastica

Descrizione dello svolgimento delle attività per le famiglie
Le famiglie riceveranno attraverso gli studenti il materiale informativo, ossia delle brochures dedicate a: cittadini generici, giovani, over 65, imprese. Potranno inoltre essere coinvolte nella compilazione di questionari relativi ai servizi digitali di area fiorentina dando opinioni, critiche, idee per il futuro.

Realizzazione di prodotti e materiali documentali/Evento finale
Saranno distribuite le brochures informative del Piano Firenze Digitale dedicate alla promozione dei servizi e competenze digitali. Saranno, invece, realizzate dal proponente delle presentazioni slides contenenti informazioni e link utili che potranno essere consegnate alla classe (file pdf). Possibile, inoltre, la realizzazione di questionari per studenti e famiglie ad opera del proponente, con relativa restituzione di sintesi dei dati raccolti.

Sede Le lezioni frontali si realizzeranno presso le aule delle classi interessate; gli “smart tour” si realizzeranno sotto forma di visita guidata in gruppo, accompagnata dagli insegnanti delle classi e dagli esperti del progetto, nel centro cittadino.
Periodo da dicembre a maggio
Orario orario scolastico, da concordare con i docenti.

Didattica a distanza
In caso di didattica a distanza si prevede la realizzazione di una riunione in call conference con le insegnanti coinvolte per presentare le attività e definire insieme i dettagli del corso, oltre ad evidenziare specifici interessi rispetto al programma formativo della classe.

Il progetto prevede un incontro on line, articolato come di seguito, della durata di minimo 1 ore e massimo 2 ore: presentazione delle attività e dei relatori, inquadramento del tema, presentazione del Piano Firenze Digitale e delle sue attività, coinvolgimento degli studenti sul significato di “servizio digitale” e “dati”; presentazione dei servizi digitali utili in città (app, web, livechat ecc), approfondimento sugli Open data, presentazione dei progetti di smart city e innovazione di Firenze; consegna brochure digitali per studenti e familiari ed eventualmente di un questionario on line. Si tratta quindi di una lezione on line frontale, nella quale si intervalleranno diversi relatori, intervallata da continui momenti di confronto ed interazione con gli studenti che, durante l’incontro, potranno vedere diversi materiali multimediali a supporto di quanto presentato.

La lezione frontale on live sarà realizzata live su piattaforma di videoconferenza (da definire insieme, ad esempio teams, Zoom, Meet ecc) e durante il suo svolgimento, grazie alla condivisione dello schermo, saranno presentati filmati, documenti, presentazioni slides e si prevederà la navigazione live su specifici siti di interesse. Si prevede inoltre l’invio di documenti digitali (brochure sui servizi digitali di Firenze) e l’eventuale somministrazione di questionari on line.

SOLAMENTE per le Scuole Secondarie di 2° grado a.s. 2020-2021 scaricare la SCHEDA_ADESIONE

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Menu