Cod. 81 – A colpi di mouse

Coding e pensiero computazionale tra gioco e didattica. Corso avanzato.

Progetto gratuito per la classe soggetto a possibili limitazioni nel numero di richieste accolte


Destinatari
scuola  primaria  e scuola secondaria di primo  grado
Referente
 Direzione Istruzione del Comune di Firenze, Progetti Educativi, 055 2625788

Progetto proposto da Associazione ProgrammaticaMente in collaborazione con l’Assessorato all’Educazione, Ufficio Progetti Educativi  in collaborazione con Ufficio Progetti Educativi, Direzione Istruzione

sede via Antonio Squarcialupi 19 Firenze
telefono/ fax  3703089125
web/e-mailhttp://www.programmaticamente.net info@programmaticamente.net

Obiettivi:

  • Sostenere e promuovere la programmazione informatica (coding) ed il pensiero computazione all’interno delle scuole (dai 6 ai 10 anni). Da una parte l’apprendimento dei concetti scientifici di base dell’informatica guidando studenti e studentesse all’’utilizzo del mezzo tecnologico in modo attivo e consapevole, dall’altra la sperimentazione di nuove modalità e nuovi contesti per usare la logica e risolvere problemi, per sviluppare, in sintesi, il pensiero computazionale.
  • Pensare come degli scienziati informatici non è solo programmare ma pensare a molteplici livelli di astrazione ed educare al pensiero computazionale corrisponde ad educare al pensiero logico, razionale e creativo che consente di scomporre un problema complesso in diverse parti, per affrontarlo più semplicemente un pezzetto alla volta, così da risolvere il problema generale.

Metodologia adottata:

Il corso è attuato secondo una metodologia dell’imparare facendo e dell’apprendimento cooperativo, mediante esercizi del sito code.org. (modalità “plugged”) e mediante l’ausilio di materiale cartaceo (modalità “unplugged”).

In informatica è possibile rappresentare mondi virtuali ed apprendere un concetto facendone direttamente esperienza, per cui alunni ed alunne imparano a risolvere problemi giocando e vincendo le sfide proposte negli esercizi-gioco per comprenderne il processo. In questo modo i discenti possono sviluppare il pensiero computazionale.

Gli esercizi saranno svolti in gruppo per favorire la socializzazione, l’integrazione e la parità di genere.

L’iniziativa è così articolata:
Per le classi:

Un laboratorio di 10 ore di  coding suddivise in 5 incontri di 2 ore

In base alle conoscenze ed alle competenze pregresse della classe saranno proposti esercizi di approfondimento dei concetti base di coding che permetteranno di realizzare programmi più articolati mediante il programma Scratch.

La scelta del corso e del livello sarà valutata assieme agli insegnanti in base all’età ed al livello di alfabetizzazione informatica.

Sede scolastica
Periodo da novembre a maggio
Orario da concordare

Per gli insegnanti

Su richiesta verrà realizzato un incontro preliminare di 1 ora  durante il quale saranno spiegati gli obiettivi e la metodologia del percorso e delle singole lezioni, per mettere gli insegnanti in condizione di seguire le attività in aula e coadiuvare, eventualmente, il lavoro dei formatori.

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