Cod. 11 – L’80° anniversario della stesura del Manifesto di Ventotene

Percorso: Costituzione e istituzioni, Educazione Civica

Un’idea innovativa per l’Europa unita del futuro

Descrizione

L’offerta formativa del programma educativo degli Archivi si arricchisce di una proposta sul Manifesto “Per un’Europa libera e unita” in occasione dell’80° anniversario della sua stesura sull’isola di Ventotene, sulla figura di Altiero Spinelli e sul progetto di un’Europa federale.

Obiettivi

Il materiale didattico sul Manifesto “Per un’Europa libera e unita” e sulla figura di Spinelli è pensato per ripercorre i momenti cruciali della vita politica di Spinelli e per capire la nascita e l’evoluzione dei concetti di Unione europea e di cittadinanza europea
Gli studenti avranno modo di approfondire una selezione di documenti del fondo privato Spinelli custodito agli ASUE e di confrontarsi con il progetto federalista e con l’idea di una costituzione europea.
Spinelli ha fornito alle nuove generazioni un modello di cittadinanza e di partecipazione attiva alle dinamiche europee.
Il progetto federalista di Spinelli resta un’eredità preziosa per i giovani che si avvicinano ai contenuti dell’educazione civica e della cittadinanza. Utilizzando gli approcci laboratoriali dell’educazione civica e seguendo le “Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica” indicate dal MIUR, gli studenti confronteranno il progetto e i valori descritti da Spinelli con l’Unione europea di oggi e con i principi costituzionali italiani, con particolare attenzione ai principi democratici. Saranno guidati a riflettere sulla propria visione dell’Europa e sul significato della partecipazione attiva nella vita politica e sociale.
Gli studenti avranno gli strumenti per poter rispondere alla domanda “Cosa vuol dire essere europei oggi?” a partire dai valori aggiunti della cittadinanza europea, di diritti e i doveri dei cittadini europei che si confrontano con nuove sfide quotidiane.


Referente  

Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione Servizio Attività Educative e Formative

Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione

Contatti

Telefono 055 2625788
E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Per le classi
  • Primo incontro: agli studenti verrà fornita una copia del Manifesto di Ventotene e altri documenti d’archivio per procedere alla lettura e all’analisi in gruppo. Le figure di Altiero Spinelli e di Ernesto Rossi verranno approfondite alla luce degli avvenimenti storici dell’epoca e del processo di integrazione europea.
  • Secondo incontro: a partire dalle tematiche affrontate nel primo incontro gli studenti rifletteranno su temi dell’educazione civica e della cittadinanza con diverse attività continuando con delle riflessioni personali che permetteranno loro di acquisire conoscenze e competenze necessarie per diventare cittadini attivi e consapevoli dei valori europei e democratici.
  • Un secondo momento sarà dedicato alla realizzazione di materiali creativi: i formatori seguiranno gli studenti nei processi rielaborazione dei contenuti e di scrittura creativa.
  • Sarà possibile una visita dei depositi degli Archivi Storici e del fondo privato Spinelli.

Sede scolastica e Archivi Storici a Villa Salviati, via Bolognese, 156.
Periodo novembre – maggio


Per i docenti

Sede on-line
Periodo 29 ottobre 2021 ore 16.00


Per le famiglie
  • Partecipazione delle famiglie attraverso la realizzazione da parte delle studentesse e degli studenti di interviste autobiografiche per raccogliere esperienze legate ai temi del laboratorio.

In caso di restrizioni sanitarie le attività si svolgeranno in Didattica a Distanza secondo le seguenti modalità:

Gli incontri si svolgeranno in didattica a distanza sulla piattaforma Zoom.

L’iscrizione delle classi ad ogni singolo progetto avviene attraverso il seguente link: https://eui.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_0MWRqtqtPTWYXJk

Partner
Archivi Storici UE

Contatti

Archivi Storici dell'Unione Europea (Istituto Universitario Europeo).
Via dei Roccettini 9, 50014 San Domenico di Fiesole (FI).
Web www.eui.eu/histarchives
Telefono 055 4685649
E-mail HAEU.education@eui.eu

Tag Progetto

Menu