Orchestra della Toscana

 Concerti per le Scuole 2021/2022

La Fondazione ORT da anni dedica la sua attività alla formazione, impegnandosi a educare l’ascoltatore di domani con iniziative destinate ai bambini, ai ragazzi e agli studenti, coprendo una fascia d’età che parte dalla scuola dell’infanzia fino ai licei. Tra le varie attività dedicate alla propedeutica, considerata sia nell’aspetto teorico di informazione e preparazione all’ascolto, sia nell’aspetto pragmatico di fare musica d’insieme, “I Concerti per le Scuole” è la rassegna più storica, che vede l’ORT impegnata fin dalla sua fondazione.

La preparazione all’ascolto del repertorio classico rappresentato sul palcoscenico da compagnie teatrali oppure attraverso immagini video proiettate, alla scoperta delle regole del racconto fantastico, del suono e del canto corale, rimane un nostro obiettivo fondamentale.

L’istruzione musicale deve passare, per propria natura, attraverso l’esperienza diretta del vivere l’evento creativo ed artistico in tutte le sue componenti. I ragazzi sono seguiti e affiancati dai referenti di area, diventando protagonisti e parte attiva per la messa in scena dell’opera musicale.

Menu