a) Elsinor Centro di Produzione Teatrale

Firenze Ragazzi a Teatro / Edizione 21.22

Elsinor Centro di Produzione Teatrale è orgoglioso di tornare a presentare alle scuole metropolitane la stagione di Firenze Ragazzi a Teatro, che da anni propone alcune delle più significative e coraggiose creazioni che artisti e compagnie nazionali hanno realizzato pensando alle giovani e giovanissime generazioni.

Scopo della rassegna, in linea con la vocazione del Teatro Cantiere Florida, è quello di offrire una selezione di titoli che sappiano fornire spunti educativi e pedagogici attraverso le cifre estetiche della ricerca e dei nuovi linguaggi. In questo senso, Firenze Ragazzi a Teatro costituisce un cartellone sempre più interdisciplinare e transdisciplinare: accanto ai linguaggi più tradizionali Elsinor indaga in quest’edizione anche le possibilità offerte dai nuovi media. Ciò che accomuna i nostri titoli è l’’idea che il teatro sia uno strumento d’’eccellenza per lo sviluppo dell’individualità: una chiave d’’accesso al mondo e a sé stessi, per scoprirne la meraviglia e l’incanto.

b) Versiliadanza

Rassegna Teatro Ragazzi – Danza 2021-22

La rassegna di Teatro Ragazzi che Versiliadanza realizzerà per la Stagione 2021-’22 vuole in primo luogo proporre a bambini e insegnanti una esperienza che sia in grado di favorire processi di apprendimento, comunicazione e integrazione attraverso la visione di uno spettacolo dal vivo.

I titoli scelti hanno come fine l’educazione alla socialità, all’accettazione del diverso, alla sensibilizzazione verso i temi della disabilità e dell’inclusione, al rispetto di se stessi e degli altri e non ultima la formazione alle discipline dello spettacolo e ai linguaggi di danza. Al termine di ogni replica danzatori e autori avranno modo di confrontarsi con il giovane pubblico, di rispondere alle domande e di analizzare con bambini e insegnanti le tematiche affrontate.

Menu