Tutti giù dal palco. Il viaggio nel mondo dei libri

La rassegna “Tutti giù dal palco. Il viaggio nel mondo dei libri” proposta dal Teatrino del Gallo per la stagione 2020/21 presenta una selezione di spettacoli, laboratori, giochi in scena che affrontano i temi centrali dell’educazione: dall’inclusione al razzismo, dalla diversità all’uguaglianza sociale, non tralasciando l’importanza della responsabilità e dell’autonomia come elementi fondamentali per la crescita.

La rassegna e i tutti i suoi spettacoli hanno come obbiettivo principale, attraverso il teatro, “mettersi nei panni dell’altro”.

In questa situazione particolarmente difficile diventa fondamentale capire le situazioni e il contesto che ci circonda, conoscere e affrontare le difficoltà. In questo senso il teatro diventa uno strumento fondamentale per sviluppare questa capacità empatica, sperimentare personaggi, situazioni e emozioni, passando dalla mascherina dispositiva personale alla maschera teatrale.

Dal punto di vista culturale la scelta dei titoli inseriti all’interno della rassegna punta su grandi autori della letteratura per l’infanzia italiana e straniera il cui filo conduttore è il viaggio.

Menu