Progetti da cod. 70 a cod. 89

Cod. 71 – Lezioni@distanza

Lettura, Social Network

Il servizio prevede che i docenti di Terza Cultura siano a disposizione, fino a esaurimento posti, per effettuare ripetizioni singole o in piccoli gruppi di matematica, fisica, inglese, italiano, storia e filosofia attraverso le piattaforme di video conferenza

Scopri di più

Cod. 73 – CoderDojo e altro

Nuove tecnologie

I ragazzi e le nuove tecnologie
l progetto prevede incontri-laboratorio che si propongono di avvicinare i bambini/ragazzi alla programmazione informatica (coding) usando la logica nello sviluppo di un’applicazione informatica e sperimentando l’’uso dell’ambiente di programmazione Scratch…

Scopri di più

Cod. 74 – Sui passi del pellegrino

Ambiente, Storia

Il progetto prevede un vero e proprio “cammino” virtuale in aula e poi direttamente sul campo vestendo i panni di quei personaggi che costellano il mondo del pellegrinaggio attraverso il confronto tra diari di antichi pellegrini per il punto di vista medievale e blog, social network, ma anche testimonianze orali e foto di pellegrini moderni.

Scopri di più

Cod. 75 – Topos in fabula

Storia

Il progetto prevede la conoscenza delle varie tipologie di toponimo, della loro origine, della storia che ha determinato l’esistenza di quel particolare nome di strada, piazza o viale. Di seguito si avvia, per mezzo di attività di scrittura creativa, la fase più attiva dei ragazzi, portandoli ad ideare delle storie, racconti o narrazioni fantastiche che determineranno i nomi delle strade, piazza e viali della città immaginata.

Scopri di più

Cod. 76 – Redazione Web

Nuove tecnologie

Redazione Web di PortaleRagazzi.it offre l’opportunità di realizzare e gestire a scuola un vero e proprio blog di classe dove gli alunni possono pubblicare articoli, ricerche e materiale didattico realizzato a scuola, gallerie di disegni e fotografie, video, ecc… da condividere non solo con i compagni di scuola e gli insegnanti, ma anche con le famiglie a casa.

Scopri di più

Cod. 77 – Robot@School Junior

Nuove tecnologie

Il percorso si propone di fornire un nuovo tipo di approccio alle nuove tecnologie ed all’uso consapevole del web e del computer attraverso l’insegnamento dei principi elementari della robotica, del funzionamento dei sensori e della programmazione dei comportamenti del robot.

Scopri di più

Cod. 78 – Robot@School Senior

Nuove tecnologie

Il percorso si propone di fornire un nuovo tipo di approccio alle nuove tecnologie ed all’uso consapevole del web e del computer attraverso l’insegnamento dei principi elementari della robotica, del funzionamento dei sensori e della programmazione dei comportamenti del robot.

Scopri di più

Cod. 79 – Coding a scuola

Bullismo, Integrazione, Nuove tecnologie

I ragazzi e le nuove tecnologie.
Sostenere e promuovere la programmazione informatica (coding) ed il pensiero computazione all’interno delle scuole. Il corso è attuato secondo una metodologia dell’imparare facendo e dell’apprendimento cooperativo, mediante esercizi del sito code.org. (modalità “plugged”) e mediante l’ausilio di materiale cartaceo (modalità “unplugged”).

Scopri di più

Cod. 80 – IncontraRAI

Nuove tecnologie

Entrare nella “fabbrica” dell’informazione, la Sede Regionale della Rai di Firenze, significa vedere “da dentro” il processo produttivo del telegiornale.
L’obiettivo è quello di fornire agli studenti una metodologia di visione che gli consenta di diventare “uno spettatore consapevole”, acquisendo quegli elementi che sono alla base di un notiziario televisivo.

Scopri di più

Cod. 82 – Leonardo Sinisgalli. La fabbrica delle idee: un uomo, due culture.

Nuove tecnologie

Leonardo Sinisgalli, intellettuale dalla personalità affascinante e complessa, oggi in parte dimenticato, spaziò nei campi più disparati del sapere e dell’arte.  Si vuole così valorizzare i documenti dell’archivio Rai, e dare modo agli studenti di conoscere  scrittori del secondo Novecento che hanno lavorato in diversi campi; di effettuare un lavoro di messa in scena di un programma radiofonico, ma soprattutto di comprendere come la cultura sia essenzialmente un’opera di continui collegamenti.

Scopri di più
Menu