Progetti da cod. 332 a cod. 335

Cod. 332 – Cosa trovo in biblioteca

Lettura

Alla scoperta della biblioteca
Una visita guidata durante la quale i bambini saranno accompagnati alla scoperta della biblioteca e, in particolar modo, delle sezioni a loro dedicate. Nel corso dell’incontro verrà spiegato cos’è la biblioteca e a che cosa serve. Saranno poi introdotte semplici attività di approccio al libro, per permettere una prima autonomia di scelta nello sconfinato panorama dei libri.

Scopri di più

Cod. 333 – C’era una volta Coverciano

Lettura

Conosciamo Coverciano
Far conoscere a bambini e ragazzi la storia del Q2, per capire come è nato e come è cambiata negli anni la zona di Coverciano. Sarà principalmente un percorso per immagini. L’obiettivo è, infatti, quello di rendere le nuove generazioni sempre più partecipi e vicine alla realtà del quartiere in cui abitano e studiano.

Scopri di più

Cod. 334 – Le forme dei libri

Lettura

Storia del libro
L’attività prevede un incontro in biblioteca sulla storia del libro e degli svariati supporti sui quali nel tempo si è posata la scrittura. Dalla pergamena alla carta, dai codici miniati ai primi libri a stampa, per toccare con mano l’opera di amanuensi, miniatori, tipografi e incisori e capire, grazie al confronto tra il libro di oggi e i suoi antenati, che cosa è rimasto e che cosa è cambiato. Un viaggio nel tempo accompagnato da letture e materiali interattivi.

Scopri di più

Cod. 335 – Piccoli grandi lettori

Lettura

Primi passi in biblioteca
i bambini saranno accompagnati alla scoperta della biblioteca e, in particolar modo, della sezione loro dedicata con libri adatti a loro da leggere, da toccare, da guardare… Successivamente l’attività prevede momenti di ascolto con letture animate, per le quali, se lo si desidera, è possibile concordare preventivamente un tema. Nel corso dell’incontro verranno presentati albi illustrati, pop-up, libri realizzati con vari materiali e libri senza parole.

Scopri di più
Menu