Progetti da cod. 316 a cod. 323

Cod. 316 – L’Acchiappalibri

Lettura

Vince chi legge
I ragazzi della classe formeranno dei gruppi che si sfideranno in un avvincente gioco a tappe con domande sulla biblioteca e la lettura. Imprevisti e probabilità renderanno questo percorso tra libri, storie e filastrocche ancora più divertenti. Una gara dove…

Scopri di più

Cod. 317 – Caccia al tesoro

Lettura

Cerca gli indizi in biblioteca
Dopo una breve introduzione, i ragazzi verranno divisi in squadre ed effettueranno una caccia al tesoro all’interno della biblioteca attraverso indizi cui dovranno rispondere consultando i libri ed il catalogo online.

Scopri di più

Cod. 318 – Firenze è un libro illustrato

Lettura

Le avventure del Porcellino
La lettura della fiaba “Il porcellino di bronzo” di Hans Christian Andersen consentirà ai bambini di seguire le avventure del protagonista e del porcellino della loggia del Mercato Nuovo attraverso strade, chiese e palazzi antichi della nostra città.

Scopri di più

Cod. 320 – Libro Mondo

Lettura

Alla scoperta del magico mondo dei libri
Ai ragazzi verrà offerta una lettura animata finalizzata a stimolare la curiosità e l’interesse nei confronti del libro. Nel corso dell’incontro verranno presentati diversi tipi di testi: albi illustrati, pop-up e libri realizzati con materiali diversi quali stoffa…

Scopri di più

Cod. 321 – Poesie in scatola

Lettura

Avvicinamento alla poesia
Per le bambine e i bambini saranno preparate delle letture ad alta voce di poesie molto diverse tra loro (filastrocche, haiku, ballate…). A partire da queste poesie ne creeremo di nuove tutti insieme, giocando con i suoni e godendo del ritmo che ogni parola può regalare

Scopri di più

Cod. 322 – Poesie possibili

Lettura

Il ritmo delle parole
Le ragazze e i ragazzi della classe saranno guidati dalle bibliotecarie a giocare con le parole, combinandole tra loro, ascoltandone il ritmo e tenendo con sé quelle che accendono qualcosa dentro, fino a creare tutti insieme un libro di classe pieno di “poesie possibili”.

Scopri di più

Cod. 323 – Parole che ci leggono

Formazione docenti, Lettura

Il corso, a cura di Teresa Porcella – autrice, progettista, editor e libraria per ragazzi – ha l’obiettivo di fornire ai docenti gli strumenti per identificare le caratteristiche editoriali che deve possedere un buon libro e di fare acquisire agli insegnanti e agli educatori conoscenze teoriche e pratiche per un approccio ludico al libro in sede scolastica

Scopri di più
Menu