Progetti da cod. 374 a cod. 386

Cod. 374 – Alla scoperta di Firenze medicea

Musei

L’itinerario prende avvio da Palazzo Medici per concentrarsi su alcune di queste prestigiose architetture ma anche su dettagli meno noti che agli occhi attenti rivelano una presenza medicea quali lo stemma di famiglia, le iscrizioni e le imprese dei diversi personaggi.

Scopri di più

Cod. 379 – Il medico e la Granduchessa

Musei

L’immaginario collettivo tende a identificare la figura del medico del Rinascimento con quella di un ciarlatano, ricordando il personaggio tratteggiato da Molière nelle sue commedie: un incompetente che sperava di risanare i malati a colpi di salassi e pozioni bizzarre.

Scopri di più

Cod. 381 – Amir. Palazzo Vecchio

Musei

Palazzo Vecchio. I partecipanti saranno guidati da voci appartenenti a diverse culture a visitare in modo nuovo lo storico palazzo della città e un’attenzione particolare sarà dedicata alla sala delle carte geografiche.

Scopri di più

Cod. 382 – A casa Medici nel Quattrocento

Musei

Il percorso del Palazzo Medici Riccardi seguirà l’itinerario di un anonimo redattore d’inventario di fine Quattrocento per scoprire cantine, appartamenti privati, cappelle e scrittoi, “munitioni”, soffitte e terrazzini riscoprendo “frammenti di un discorso mediceo” che ancora oggi è, a buon titolo, magnifico.

Scopri di più
Menu