Progetti da cod. 404 a cod. 412

Cod. 404 – In bottega, dipingere in fresco

Musei

La prima fase dell’attività consiste in una sintetica spiegazione della tecnica dell’affresco. Nella seconda fase i partecipanti si cimenteranno nell’esecuzione di un piccolo affresco ispirato ai dettagli della decorazione di Palazzo Vecchio.

Scopri di più

Cod. 405 – In bottega, la tempera su tavola

Musei

Per il tempo di un laboratorio i bambini e i ragazzi si caleranno nei panni di apprendisti di bottega per sperimentare le principali fasi esecutive della tecnica della tempera all’uovo, ottenuta mescolando il rosso d’uovo ai pigmenti. I partecipanti portaranno via con sé il risultato del loro lavoro.

Scopri di più

Cod. 409 – Un tesoro del Rinascimento

Musei

I bambini saranno coinvolti nell’osservazione e nella lettura delle diverse scene del ciclo di affreschi della Cappella Brancacci per poi cimentarsi nell’elaborazione artistica di un “racconto muto” con l’utilizzo di pennelli e colori.

Scopri di più

Cod. 410 – Pittura su specchio

Musei

In Palazzo Medici Riccardi spicca la realizzazione della Galleria degli Specchi, riccamente decorata da Luca Giordano con un’allegoria trionfale della famiglia Medici. Alle pareti sfila uno stuolo di specchi unici, perché dipinti sulla stessa superficie specchiante con un tripudio di fiori e di verzura.

Scopri di più

Cod. 411 – Natura morta: la vita degli oggetti

Musei

Grazie all’attività i partecipanti approfondiranno uno dei generi più noti della storia dell’arte, “la natura morta”, cimentandosi in prima persona con le fasi di creazione artistica e indagando gli affascinanti aspetti che possono nascondersi dietro le forme di “semplici oggetti”.

Scopri di più

Cod. 412 – Il paesaggio, una finestra sul mondo

Musei

Osservando un paesaggio la nostra mente è invasa da suggestioni e ricordi che stimolano tutti i nostri sensi; per questo, dopo aver osservato e analizzato alcune opere emblematiche della collezione del museo,  i bambini saranno invitati a dare vita a una loro personale elaborazione in atelier.

Scopri di più
Menu