Fondato nel 1419 come “Spedale di Santa Maria degli Innocenti” con il compito di accudire ed educare i piccoli abbandonati, l’Istituto degli Innocenti ha sempre operato in accordo con il governo cittadino.
Nel corso dei secoli questa alleanza si è rinnovata per tutte le attività che di volta in volta sono state avviate: le case di accoglienza, i nidi, le scuole dell’infanzia…
Un impegno ampliato e rinnovato nel 2006 con l’apertura della Bottega dei ragazzi, la sezione educativa e didattica del Museo degli Innocenti, nata con l’obiettivo di avvicinare in modo ludico e creativo i bambini ed i ragazzi al patrimonio storico artistico dell’Istituto degli Innocenti.
Con la sua proposta laboratoriale, la Bottega partecipa alle “Chiavi delle città” offrendo laboratori creativi e didattici rivolti alle scuole su temi legati all’arte, alla cultura e alla cittadinanza attiva, ponendosi in linea con i valori e le attività attualmente svolte dall’Istituto nel campo della ricerca, del monitoraggio e della promozione dei diritti delle nuove generazioni. Essa opera seguendo un approccio multidisciplinare e attraverso un rapporto sinergico tra memoria del passato e consapevolezza del presente.
Ai laboratori improntati sul metodo dell’ ”imparare facendo”, tipico delle antiche botteghe rinascimentali, si uniscono percorsi di approfondimento su temi specifici quali l’accettazione di sé e dell’altro, l’abbattimento degli stereotipi di genere, l’economia circolare, la sostenibilità e l’educazione emotivo-relazionale.
In questo modo, valori sociali come l’accoglienza, l’inclusione e il benessere della persona possono trovare espressione e concreta applicazione nella vita di tutti i giorni, in un contesto unico nel quale alla fruizione di un patrimonio storico e artistico unico si unisce la possibilità per bambini e ragazzi di vivere un’esperienza significativa per la propria identità personale e per l’affermazione dei propri diritti.
L’offerta di progetti e percorsi
Cod. 51 – MappArte
Un’opportunità per i ragazzi per soffermarsi su cosa sia realmente importante per loro a livello comunitario e cittadino. Cosa deve avere una città per rispondere a tutte le loro esigenze?
Cod. 95 – Goal 17. Uniti verso il futuro
Un laboratorio sull’educazione allo sviluppo sostenibile per mettere i ragazzi al centro del dibattito sugli obiettivi dell’Agenda 2030
Cod. 197 – Uguali ma diversi
Elmer è un elefante diverso dagli altri, che grazie ai suoi amici scoprirà di essere unico e insostituibile. Un laboratorio per contrastare le discriminazioni e promuovere l’inclusione.
Cod. 208 – Cose da maschi o cose da femmine?
Un laboratorio per abbattere gli stereotipi di genere, che chiudono in categorie maschi e femmine, e rendere i ragazzi liberi di autodeterminarsi
Cod. 209 – Pop Masculinit(ies)
Un laboratorio che si apre a uno spazio di critica e riflessione sul concetto di mascolinità… da un nuovo punto di vista
Cod. 285 – AutoritrArti
Chi ha fatto il primo ritratto della storia? E il primo autoritratto? E soprattutto, come è fatto un volto? Un viaggio alla scoperta di se stessi e delle emozioni che ci rappresentano
Cod. 286 – Piacere, siamo i colori primari
I bambini saranno guidati alla scoperta del colore da tre punti di vista: storico, sensoriale e artistico per garantire un’esperienza completa ma del tutto inedita
Cod. 287 – Investigatori al museo
Un gioco di scoperta delle storie raccontate dalle opere d’arte, attraverso l’osservazione di alcuni dettagli, inizialmente considerati come immagini autonome.
Cod. 288 – Tino il Nocentino
Grazie alla lettura della storia di Tino il Nocentino, i bambini conosceranno il metodo dei “segnali di riconoscimento” usato per secoli all’interno dell’Istituto degli Innocenti
Cod. 289 – Cartoline d’altri tempi
Quando è stata l’ultima volta che avete imbucato una cartolina postale? Pensate, forse i vostri studenti non l’hanno mai fatto!
Cod. 290 – Il putto in fasce
Alla scoperta delle opere dell’Istituto che raffigurano l’infanzia e la vita all’interno degli Innocenti, senza dimenticare i riferimenti storico-sociali
Cod. 291 – Insieme andremo lontano
Spesso tendere una mano al prossimo può risolvere molte situazioni, ma quanti modi ci sono di essere solidali? E quanto può essere difficile mettere in pratica l’altruismo?
Cod. 292 – L’Archivio sono Io
Come si può accorciare la distanza tra una generazione di nativi digitali e un concetto antico e polveroso come l’archivio? Una nuova lettura del concetto di archivio mettendo al centro i ragazzi
Cod. 293 – Progetta Tu!
Un’attività che vede i ragazzi protagonisti attivi mettendoli a confronto con quelli che possono essere i limiti e le sfide di un percorso di progettazione museale a seconda di varie utenze, spazi e tematiche
Cod. 455 – Case del mondo
Un laboratorio per esplorare la multiculturalità a partire da un concetto conosciuto anche dai più piccoli: la casa