Progetti

Anno Scolastico 2019 / 2020

Per le modalità di adesione, i servizi di trasporto del Comune di Firenze, altre indicazioni particolari (monitoraggio, costi, valutazioni e questionari) e le presentazioni delle sezioni

1. Progetti e Percorsi formativi »

In questa sezione si inseriscono progetti di supporto alla formazione delle life skills, abilità cognitive, emotive e relazionali di base, che consentono alle persone di operare con competenza sia sul piano individuale che su quello sociale.

Molti percorsi si avvalgono di collaborazioni consolidate con altre Direzioni del Comune, Quartieri, Biblioteche, Archivi e Musei, Istituzioni, Enti pubblici e soggetti con cui sono attivi specifici Accordi e Protocolli.

2. Passepartout »

Da molti anni le Biblioteche comunali fiorentine, riunitesi in rete nella Direzione Cultura, fanno parte dello “scrigno” delle offerte culturali e didattiche de Le Chiavi della Città. Passepartout – il giro delle biblioteche in 200 giorni, contiene una ricca offerta di proposte per le scuole mirate a far conoscere i servizi bibliotecari, ad incentivare la confidenza con l’oggetto–libro e a stimolare il piacere della lettura, anche con il coinvolgimento delle famiglie.

3. MUS.E – Il Museo dei Ragazzi »

Anche quest’anno, con piacere, siamo pronti ad accogliervi e ad accompagnarvi alla scoperta delle meraviglie che la città di Firenze racchiude. Quasi un regno fantastico, Firenze, dove storia e arte si respirano anche camminando per le strade, tanto da correre il rischio di un’assuefazione al bello, di un’an-estesia, di una mancanza di sensazioni e di emozioni di fronte a quel patrimonio civico che incanta tutto il mondo.

4. Istituto degli Innocenti »

Le attività proposte offrono alle scuole un patrimonio culturale unico al mondo, caratterizzato dalle forti relazioni che uniscono architettura, opere d’arte e documenti alle funzioni sociali dell’Istituzione, coinvolgendo la Biblioteca Innocenti Library Alfredo Carlo Moro, l’Agenzia formativa Formarsi agli Innocenti e il nuovo Museo degli Innocenti inaugurato nel 2016.

La Bottega dei Ragazzi è il servizio educativo del Museo e propone attività per conoscere, sperimentare e creare secondo i principi dell’imparare facendo, rinnovando così la tradizione dell’antico Ospedale degli Innocenti, luogo da quasi seicento anni deputato alla cura dei più piccoli

5. Il Cartellone »

Questa sezione è dedicata alle iniziative più propriamente legate ai luoghi dello spettacolo e propone percorsi che promuovono la conoscenza del linguaggio teatrale e musicale, permettendo a tutti le/gli alunne/i di approfondire la conoscenza di nuove forme espressive e comunicative, vivere e trascorrere momenti di divertimento e di forti emozioni scoprendo il magico mondo del Teatro.

PortaleRagazzi.it »

PortaleRagazzi intende promuovere l’utilizzo sicuro e consapevole del web e delle sue applicazioni, cercando di diffondere, tra i più giovani, una “cultura digitale” basata su un approccio transdisciplinare e critico, attraverso azioni di “educazione ai media” a livello scolastico ed extrascolastico.

Menu