PortaleRagazzi.it

Un progetto di Fondazione CR Firenze per i giovani e le nuove tecnologie

Cod. 71 – Lezioni@distanza

DaD, Lettura, Social Network

Il servizio prevede che i docenti di Terza Cultura siano a disposizione, fino a esaurimento posti, per effettuare ripetizioni singole o in piccoli gruppi di matematica, fisica, inglese, italiano, storia e filosofia attraverso le piattaforme di video conferenza

Scopri di più

Cod. 74 – Sui passi del pellegrino

Ambiente, DaD, Storia

Il progetto prevede un vero e proprio “cammino” virtuale in aula e poi direttamente sul campo vestendo i panni di quei personaggi che costellano il mondo del pellegrinaggio attraverso il confronto tra diari di antichi pellegrini per il punto di vista medievale e blog, social network, ma anche testimonianze orali e foto di pellegrini moderni.

Scopri di più

Cod. 75 – Topos in fabula

DaD, Storia

Il progetto prevede la conoscenza delle varie tipologie di toponimo, della loro origine, della storia che ha determinato l’esistenza di quel particolare nome di strada, piazza o viale. Di seguito si avvia, per mezzo di attività di scrittura creativa, la fase più attiva dei ragazzi, portandoli ad ideare delle storie, racconti o narrazioni fantastiche che determineranno i nomi delle strade, piazza e viali della città immaginata.

Scopri di più

Cod. 76 – Redazione Web

DaD, Nuove tecnologie

Redazione Web di PortaleRagazzi.it offre l’opportunità di realizzare e gestire a scuola un vero e proprio blog di classe dove gli alunni possono pubblicare articoli, ricerche e materiale didattico realizzato a scuola, gallerie di disegni e fotografie, video, ecc… da condividere non solo con i compagni di scuola e gli insegnanti, ma anche con le famiglie a casa.

Scopri di più

Cod. 77 – Robot@School Junior

DaD, Nuove tecnologie

Il percorso si propone di fornire un nuovo tipo di approccio alle nuove tecnologie ed all’uso consapevole del web e del computer attraverso l’insegnamento dei principi elementari della robotica, del funzionamento dei sensori e della programmazione dei comportamenti del robot.

Scopri di più

Cod. 78 – Robot@School Senior

DaD, Nuove tecnologie

Il percorso si propone di fornire un nuovo tipo di approccio alle nuove tecnologie ed all’uso consapevole del web e del computer attraverso l’insegnamento dei principi elementari della robotica, del funzionamento dei sensori e della programmazione dei comportamenti del robot.

Scopri di più

Cod. 85 – Onde medie

Musica, Nuove tecnologie

Gli studenti diverranno veri e propri protagonisti di una trasmissione musicale, con l’allestimento di un piccolo studio radiofonico mobile in ogni istituto coinvolto. Docenti e ragazzi insieme creeranno un format radio che sarà in seguito messo a disposizione di familiari e cittadini attraverso il podcast radio di Novaradio.

Scopri di più

Cod. 182 – GeoArt

Ambiente, DaD, Storia

Un percorso che mette insieme arte e scienza attraverso la conoscenza della storia geologica del proprio territorio tramite l’osservazione dei principali monumenti, visitati da milioni di persone di tutto il mondo, spesso inconsapevoli del rapporto tra uomo e territorio.

Scopri di più

Cod. 195 – Gioca e impara con Galileo

Musei, Scienza

Conoscere Galileo attraverso il gioco
Far conoscere le collezioni del Museo Galileo e il personaggio Galileo Galilei utilizzando la modalità del gioco. Il laboratorio al Museo prevede l’utilizzo di copie di strumenti che ricordano quelli usati dal grande scienziato per comprendere meglio…

Scopri di più

Cod. 230 – Leggere che piacere!

Lettura

Concorso per lettori contemporanei. Ogni classe avrà in regalo 2 kit di 12 libri. I ragazzi dovranno leggere alcuni libri e realizzare video in cui racconteranno i libri letti consigliandone o sconsigliandone la lettura.

Scopri di più

Cod. 232 – Avanti, ottavanti!

Lettura

Dalla rima all’ottava rima. Ogni classe coinvolta realizzerà un componimento in ottava rima (su temi vicini alla sensibilità dei ragazzi) e ogni componimento verrà presentato in un evento finale di restituzione del progetto.

Scopri di più
Menu