Presentazione

In questa sezione si inseriscono progetti di supporto alla formazione delle life skills, abilità cognitive, emotive e relazionali di base, che consentono alle persone di operare con competenza sia sul piano individuale che su quello sociale.

Molti percorsi si avvalgono di collaborazioni consolidate con altre Direzioni del Comune, Quartieri, Biblioteche, Archivi e Musei, Istituzioni, Enti pubblici e soggetti con cui sono attivi specifici Accordi e Protocolli.

Altri progetti sono realizzati dai soggetti attivi sul territorio in ambito educativo e formativo e sono selezionati e finanziati dall’Amministrazione attraverso apposito Avviso pubblico.

Informazioni utili

Visionare l’offerta educativa
A partire dal 7 settembre 2017 l’offerta educativa e formativa viene pubblicata sul sito www.chiavidellacitta.it  → PROGETTI → PROGETTI E PERCORSI FORMATIVI

I progetti sono identificati da un codice numerico. Nelle schede-progetto sono illustrati tutti i dettagli relativi all’attività: gli obiettivi, la metodologia operativa, le date, gli orari, le sedi, gli eventuali costi.

Chi può fare richiesta

  • Educatori/educatrici del Nido d’infanzia e insegnanti della scuola per l’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado degli Istituti statali o parificati del Comune di Firenze
  • Insegnanti della scuola secondaria di 2° dell’Area Metropolitana

N.b. Ciascun educatrice/educatore o insegnante dovrà fare richiesta dei progetti  esclusivamente per le proprie classi

Come aderire

Per richiedere l’adesione ai progetti per le proprie classi o la partecipazione individuale ai corsi di formazione è necessario:

  • Per gli/le educatori/educatrici del Nido d’Infanzia e per gli insegnanti della scuola secondaria di 2° grado → Scaricare e Compilare  l’apposito modello e inviarlo via mail al seguente indirizzo: info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
  • Per gli insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado → On-line sul sito www.chiavidellacitta.it entrando con le proprie credenziali

E’ possibile richiedere cumulativamente:

  • un massimo di 4 corsi di formazione individuale
  • un massimo di 8 progetti per classe (* il tetto di 8 progetti si riferisce alla classe e non all’insegnante richiedente. Siete invitati a concordare nell’ambito del Consiglio di classe le proposte a cui aderire)

Quando aderire

  • Dal 7 settembre al 7 ottobre 2017

Conferma assegnazione progetto
Per alcune iniziative, in particolare quelle che prevedono costi per l’Amministrazione, è possibile realizzare solo un numero limitato di edizioni. Nel caso di eccedenza di adesioni sarà necessario procedere ad una selezione, con criteri che garantiscano una equa distribuzione tra i beneficiari. L’Ufficio analizza le richieste e (nei limiti delle risorse disponibili) conferma o meno l’effettiva assegnazione del progetto.

Con la conferma dell’adesione l’insegnante si impegna a svolgere tutte le fasi del percorso scelto compresa, ove prevista, la partecipazione all’evento finale.

Si prega di avvertire tempestivamente dell’eventuale rinuncia per permettere la fruizione della proposta stessa ad altre classi e colleghi interessati inviando una comunicazione a info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Indicazioni particolari

Monitoraggio svolgimento attività
Il corretto svolgimento delle attività è monitorato dallo staff dell’Ufficio Progetti Educativi che si riserva di prendere parte  allo svolgimento dei laboratori al fine di verificare l’adeguatezza degli interventi.
I referenti dei progetti sono a disposizione dei docenti durante l’intero percorso e possono essere contattati per segnalare eventuali esigenze particolari. Riferimenti e contatti sono indicati nelle singole schede dei progetti.

Comunicazione e disseminazione
Tutti gli strumenti di comunicazione relativi ai progetti (sia su supporto cartaceo che digitale), inclusi gli eventi e/o manifestazioni pubbliche, devono riportare un esplicito riferimento ai percorsi realizzati nell’ambito “Le Chiavi della Città”, con inserimento del relativo logo e di quello del Comune di Firenze.

Nel caso di produzione di documentazione corredata di immagini fotografiche degli alunni,  è necessario acquisire la liberatoria  per la tutela dell’immagine dei minori.

Costi
I progetti in offerta sono, di norma, gratuiti per le scuole. Eventuali costi sono indicati nella scheda progetto.
I progetti che prevedono visite a musei prevedono solitamente un contributo da parte dei ragazzi (specificato nella scheda progetto)

Valutazione
A conclusione del progetto si richiede agli insegnanti di compilare un questionario  di gradimento per esprimere una valutazione sull’utilità e l’efficacia dell’attività, indicando eventuali suggerimenti e proposte.

Ci teniamo a sottolineare che la valutazione finale è molto importante in quanto permette di avere un riscontro sull’impatto effettivo dei progetti proposti. Tali dati sono di supporto alla programmazione e orientano la destinazione delle risorse sugli interventi ritenuti più efficaci.

Contatti
Ufficio: Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative
Referenti Progetti: Lorella Balzani, Elisabetta Fratini, Lucia Giardi, Paola Grazzini – Amministrazione: Giulio Giuliano, Maria Pugliese, Laura Capecchi, Stefania Frassini
Responsabile: Marco Materassi – P.O. Progetti Educativi
Indirizzo: Via Nicolodi 2, Firenze
Tel: 055 262 5691/5704/5695/5788 – 5710/5715
Fax: 055 2625812
E-mail: info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Menu