INFO 3. Passepartout

Il giro delle biblioteche in 200 giorni

  1. Home
  2. Informazioni generali
  3. INFO 3. Passepartout

Presentazione

Da molti anni le biblioteche comunali fiorentine fanno parte dello “scrigno” delle offerte culturali e didattiche de Le Chiavi della città; riunitesi in rete nella Direzione Cultura, le biblioteche hanno elaborato una ricca offerta di progetti per le scuole, raccolta all’interno di Passepartout, il giro delle biblioteche in 200 giorni

Nella convinzione del valore della lettura quale strumento che favorisce la crescita e lo sviluppo del bambino, sono state elaborate proposte, rivolte alle scuole dell’infanzia, alle scuole primarie e secondarie di primo grado, e da quest’anno anche al nido, finalizzate a promuovere e stimolare il piacere della lettura e la conoscenza dei servizi bibliotecari disponibili per i piccoli lettori presso le Sezioni Bambini e Ragazzi delle biblioteche.

La società dell’informazione, che raggiunge livelli tecnologici sempre più alti, purtroppo si caratterizza anche per un divario, sempre maggiore, tra chi ha, e chi viceversa non ha, la possibilità di accedere all’informazione; il principio di base che guida e anima i progetti che proponiamo risiede nella volontà di garantire a tutti, senza alcuna distinzione, l’accesso alla conoscenza.

E proprio allo scopo di far conoscere agli alunni e alle loro famiglie le risorse che la città mette loro a disposizione risulta fondamentale la sinergia tra biblioteche e scuole, affinché possa realmente concretizzarsi un apprendimento lungo tutto l’arco della vita.

Luana Nencioni
Dirigente del Servizio Biblioteche, Archivi e Politiche Giovanili

Passepartout raccoglie 42 proposte per i bambini e i ragazzi delle scuole di Firenze elaborate da 8 biblioteche comunali fiorentine: Oblate per tutta la città, Ragazzi di Santa Croce e Thouar per il Quartiere 1, Mario Luzi per il Quartiere 2, Galluzzo per il Quartiere 3, BiblioteCaNova Isolotto per il Quartiere 4, Buonarroti e Orticoltura per il Quartiere 5. Progettate per coinvolgere le classi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, da quest’anno il carnet delle iniziative si allarga a comprendere anche i piccolissimi del nido.

Le attività sono diversificate per fasce di età ed offrono un ampio ventaglio di scelte: dalla visita guidata alla biblioteca alle letture animate ad alta voce, dalle cacce al tesoro ai giochi letterari. Le iniziative mirano a far conoscere i servizi bibliotecari, ad incentivare la confidenza con l’oggetto–libro, a stimolare il piacere della lettura, a promuovere l’abitudine all’uso della biblioteca, anche attraverso il coinvolgimento dei familiari che accompagneranno i bambini a restituire i libri presi in prestito in occasione dell’uscita didattica.

Ciascun incontro si articolerà in 4 fasi:

  1. benvenuti in biblioteca: accoglienza dei bambini e presentazione della biblioteca
  2. svolgimento del laboratorio: secondo il programma definito in Passepartout
  3. tra gli scaffali della biblioteca: ai bambini e ai ragazzi verrà offerto l’accesso diretto ai libri ad essi dedicati affinché scelgano, anche con l’aiuto del bibliotecario, il libro da prendere in prestito
  4. registrazione del prestito: oltre al libro, ciascun bambino riceverà un segnalibro con la data per la restituzione

I progetti contenuti all’interno di Passepartout saranno illustrati agli insegnanti durante l’annuale presentazione de Le chiavi della città.

Per i docenti, si ripropone il percorso “Leggere in classe .. che fare?”, volto ad offrire tecniche, sia dal punto di vista fisico che vocale, per comunicare attraverso la lettura e dare sostegno al lettore, lavorando sulla dinamicità espressiva e sulla creatività di parola e movimento, in modo da riuscire a stimolare la curiosità dell’ascoltatore.

Informazioni utili

Visionare l’offerta educativa
A partire dal 7 settembre 2017 l’offerta educativa e formativa viene pubblicata sul sito www.chiavidellacitta.it  → PROGETTI → PROGETTI E PERCORSI FORMATIVI

I progetti sono identificati da un codice numerico. Nelle schede-progetto sono illustrati tutti i dettagli relativi all’attività: gli obiettivi, la metodologia operativa, le date, gli orari, le sedi, gli eventuali costi.

Chi può fare richiesta

  • Educatori/educatrici del Nido d’infanzia e insegnanti della scuola per l’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado degli Istituti statali o parificati del Comune di Firenze
  • Insegnanti della scuola secondaria di 2° dell’Area Metropolitana

N.b. Ciascun educatrice/educatore o insegnante dovrà fare richiesta dei progetti  esclusivamente per le proprie classi

Come aderire

Per richiedere l’adesione ai progetti per le proprie classi o la partecipazione individuale ai corsi di formazione è necessario:

  • Per gli/le educatori/educatrici del Nido d’Infanzia e per gli insegnanti della scuola secondaria di 2° grado → Scaricare e Compilare  l’apposito modello e inviarlo via mail al seguente indirizzo: info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
  • Per gli insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado → On-line sul sito www.chiavidellacitta.it entrando con le proprie credenziali

E’ possibile richiedere cumulativamente:

  • un massimo di 4 corsi di formazione individuale
  • un massimo di 8 progetti per classe (* il tetto di 8 progetti si riferisce alla classe e non all’insegnante richiedente. Siete invitati a concordare nell’ambito del Consiglio di classe le proposte a cui aderire)

Quando aderire

  • Dal 7 settembre al 7 ottobre 2017

Conferma assegnazione progetto
Per alcune iniziative, in particolare quelle che prevedono costi per l’Amministrazione, è possibile realizzare solo un numero limitato di edizioni. Nel caso di eccedenza di adesioni sarà necessario procedere ad una selezione, con criteri che garantiscano una equa distribuzione tra i beneficiari. L’Ufficio analizza le richieste e (nei limiti delle risorse disponibili) conferma o meno l’effettiva assegnazione del progetto.

Con la conferma dell’adesione l’insegnante si impegna a svolgere tutte le fasi del percorso scelto compresa, ove prevista, la partecipazione all’evento finale.

Si prega di avvertire tempestivamente dell’eventuale rinuncia per permettere la fruizione della proposta stessa ad altre classi e colleghi interessati inviando una comunicazione a info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Indicazioni particolari

Al fine di rendere efficace e scorrevole la preparazione e lo svolgimento degli incontri, ricordiamo alcune indicazioni:

  • libri in prestito ai bambini: è necessario che gli alunni siano iscritti alla biblioteca. Per facilitare l’iscrizione alla biblioteca prescelta, con ampio anticipo sarà inviato agli insegnanti il modulo d’iscrizione per gli alunni, da far pervenire alla biblioteca con almeno 15 giorni di anticipo rispetto alla data dell’incontro, compilato e firmato dai genitori. Al momento della visita, sarà consegnata a ciascun alunno la tessera di iscrizione alla biblioteca
  • l’iscrizione è estesa anche all’insegnante, in modo tale da poter fruire dei vari servizi (kit tematici, etc.). L’iscrizione e il prestito sono gratuiti
  • calendario incontri: la biblioteca, dopo aver ricevuto la richiesta di partecipazione delle classi, contatterà direttamente l’insegnante (via mail e/o telefono) per concordare il calendario. Successivamente la data verrà inserita sul portale de Le chiavi e permetterà la prenotazione del pulmino (da effettuarsi on-line). Durante il colloquio il bibliotecario informerà l’insegnante su eventuali specifiche per le attività
  • bibliografie: per gli insegnanti che ne faranno richiesta alla biblioteca, saranno predisposte bibliografie tematiche relative ai percorsi didattici effettuati durante l’anno scolastico
  • kit tematici: alle classi è data la possibilità di richiedere kit tematici di libri, preventivamente preparati dai bibliotecari su richiesta e in base ai temi proposti dagli insegnanti. I kit saranno disponibili non prima di un mese dalla richiesta e potranno essere utilizzati nel lavoro della classe per il periodo indicato dalla biblioteca
  • le visite in biblioteca, della durata di circa due ore, in orario scolastico, secondo gli accordi presi con la biblioteca, avranno luogo tra ottobre e maggio
  • è previsto il monitoraggio delle attività, a cura del personale della biblioteca. I risultati saranno resi pubblici a fine anno. In taluni casi è prevista una documentazione delle attività, con foto e riprese, per le quali sarà richiesta l’autorizzazione dei genitori.

Per i docenti, si ripropone il percorso “Leggere in classe .. che fare?”, volto ad offrire tecniche, sia dal punto di vista fisico che vocale, per comunicare attraverso la lettura e dare sostegno al lettore, lavorando sulla dinamicità espressiva e sulla creatività di parola e movimento, in modo da riuscire a stimolare la curiosità dell’ascoltatore.

Lo scorso anno Passepartout ha visto la partecipazione di circa 9.000 bambini, con 400 classi per 413 incontri.

Ci auguriamo che anche quest’anno le proposte, frutto del lavoro di progettazione delle biblioteche, trovino il gradimento delle scuole.

Grazia Asta
Responsabile P.O. Biblioteche

Menu