Presentazione

La sezione de Le Chiavi della Città denominata “Il Cartellone” è dedicata alle iniziative più propriamente legate ai “luoghi dello spettacolo”, teatri, auditorium, circoli.

L’offerta è ricca e variegata propone percorsi che promuovono la conoscenza del linguaggio teatrale e musicale, con l’obiettivo di contribuire a formare il senso critico dello studente, arricchire la sua conoscenza di  nuove forme espressive e comunicative offrendo l’opportunità di assistere, direttamente a teatro, a numerose rappresentazioni.

Auguriamo a tutti i piccoli spettatori di trascorrere momenti di divertimento e di forti emozioni scoprendo il magico mondo del Teatro.

Il Cartellone  raccoglie i programmi di alcune fra le più prestigiose e conosciute realtà culturali di Firenze nonché  le proposte dei teatri di quartiere e di realtà culturali radicate sul territorio:

  • Fondazione Teatro della Toscana / Teatro della Pergola
  • Maggio Musicale Fiorentino
  • Orchestra della Toscana / Teatro Verdi
  • Teatrino del Gallo
  • Teatro Cantiere Florida
  • Teatro di Cestello
  • Teatro Faliero Pucci
  • Teatro dell’Affratellamento
  • Teatro delle Spiagge
  • Teatro di Rifredi
  • Teatro Garage P Studio
  • Teatro Obihall
  • Teatro Puccini

Informazioni utili

Adesioni

Visionare l’offerta educativa

A partire dal 7 settembre 2017 l’offerta educativa e formativa viene pubblicata sul sito www.lechiavidellacitta.it → CARTELLONE

Le rassegne dei Teatri sono identificati dal titolo dello spettacolo. Nelle schede-spettacolo sono illustrati tutti i dettagli,  le date, gli orari, costo del biglietto.

Chi può fare richiesta  

Possono partecipare tutte le scuole di ogni ordine e grado della Toscana.

N.b. Ciascun educatrice/educatore o insegnante dovrà fare richiesta dei progetti  esclusivamente per le proprie classi

Come aderire

Le adesioni si effettuano seguendo le indicazioni specifiche di ogni Teatro. I richiedenti saranno contattati dal teatro per confermare la disponibilità. Successivamente è necessario compilare on line ed inviare la scheda di conferma prenotazione del teatro prescelto.

Quando aderire

Le adesioni sono aperte fino al 31 maggio 2018

Trasporti

Gli scuolabus del Servizio Trasporti del Comune di Firenze saranno assegnati ai progetti de Le Chiavi della Città nei limiti delle disponibilità e saranno concessi fino a un massimo di 4 uscite a classe.

Chi può richiedere il servizio

Potranno fare richiesta tutte/i le/gli insegnanti delle scuole dell’infanzia e primaria.

In caso di esubero richieste saranno privilegiate le richieste provenienti:

  • dalla scuola dell’infanzia e dalle classi 1 e 2 di scuola primaria
  • da sedi scolastiche disagiate

Chi può usufruire del servizio

Possono salire sugli scuolabus le/gli alunne/i della classe e massimo due adulti (oltre l’autista).

Orari scuolabus

Fasce orarie disponibili: 9:00 / 11:45 e 12:30 / 14:30
Fasce orarie non disponibili: 11:45 / 12:30

Disabili motori

Sono a disposizione 2 automezzi attrezzati per il trasporto di carrozzine disponibili dalle ore 9:45 alle ore 11:15.

Quando richiedere il Servizio trasporto

Entro e non oltre il giorno 5 del mese precedente l’uscita (Es. per una uscita del 20 novembre fare richiesta entro e non oltre il 5 ottobre).

Quota di contribuzione

La quota del servizio trasporti con lo Scuolabus è di € 1,00 per alunna/o. Tale quota è valida sia per la tratta andata e ritorno, sia per la sola andata o per il solo ritorno.

La quota dovrà essere versata tramite bollettino di c/c postale reperibile presso le segreterie scolastiche entro un mese dallo svolgimento dell’uscita.

Come richiedere il servizio

Il servizio potrà essere richiesto dalle/dagli insegnanti tramite procedura on line seguendo le indicazioni di seguito riportate.

Accedere con le proprie credenziali (depositate presso le segreterie scolastiche) al sito www.chiavidellacitta.it → Adesioni on line

Dal menu in alto andare su “Servizio Bus → Cartellone”.

Si apre una finestra, cliccare su “Nuova Prenotazione Cartellone”.

Si apre una mascherina in cui vanno inseriti i dati relativi all’uscita. N.B. nel campo “orario partenza pulmino” inserire l’orario considerando 30 minuti prima dell’inizio spettacolo (Esempio se lo spettacolo inizia alle 9,30 inserire come orario partenza le 9,00).

Cliccare su “Salva”.
Comparirà un riepilogo con tutte le richieste inserite.

Conferma assegnazione scuolabus

Dal 20 del mese precedente l’uscita ogni insegnante dovrà controllare l’assegnazione o meno, sempre tramite accesso con le proprie credenziali sito www.chiavidellacitta.it / Adesioni on line.

Dal menu in alto andare su Servizio Bus → Cartellone

Si visualizza la conferma (SI/NO) dell’assegnazione del servizio trasporto.

  • In caso di conferma positiva, visualizzare tutti i dati cliccando su “Dettaglio”. N.B. controllare se è stato assegnato Scuolabus o in alternativa i biglietti ATAF (da ritirare gratuitamente, fino ad esaurimento disponibilità, presso la Direzione Istruzione previo contatto telefonico al numero: Ufficio Trasporti: 055 2625654 dalle 10:00 alle 13:00).
  • In caso di mancata conferma, se non è possibile raggiungere autonomamente la sede di svolgimento dell’attività, verificare l’opportunità di modificare la data o l’orario dello spettacolo.

Per maggiori informazioni

Visualizza l’informativa sui trasporti

Contatti

Ufficio Trasporti: 055 2625654 (dalle 10:00 alle 13:00)

Indicazioni particolari

Valutazione

A conclusione del progetto si richiede agli insegnanti di compilare un questionario di gradimento per esprimere una valutazione sull’utilità e l’efficacia dell’attività, indicando eventuali suggerimenti e proposte.
Ci teniamo a sottolineare che la valutazione finale è molto importante in quanto permette di avere un riscontro sull’impatto effettivo dei progetti proposti. Tali dati sono di supporto alla programmazione e orientano la destinazione delle risorse sugli interventi ritenuti più efficaci.

Menu