“Le Chiavi” di Educazione Civica

  1. Home
  2. “Le Chiavi” di Educazione Civica
Percorsi di cittadinanza e costituzione per le scuole fiorentine

   

Le Chiavi della Città dell’Assessorato all’educazione e al welfare del Comune di Firenze, l’Ufficio Regionale Scolastico Toscana, l’Ufficio Provinciale Scolastico Firenze e la Fondazione CR Firenze hanno avviato una collaborazione in rete per il sostegno delle scuole di ogni ordine e grado del Comune di Firenze nella progettazione di percorsi di Cittadinanza e Costituzione – Educazione Civica.

Nell’a.s. 2020/21 l’azione di rete si concentrerà nel sostegno e nella promozione di una selezione di progettualità già esistenti all’interno del catalogo de Le Chiavi della città, armonizzate in una cornice di riferimento educativa e pedagogica che riprende i principi fondanti  delle Indicazioni del curriculo per l’insegnamento dell’educazione civica (in applicazione alla Legge 92/2019).

Uno dei principi da evidenziare è la “matrice valoriale trasversale” dell’educazione civica e la profonda interconnessione tra saperi disciplinari ed extradisciplinari che ben si ravvisa, da sempre, nella struttura de Le Chiavi della città.

Con riferimento agli aspetti contenutistici e metodologici delle Indicazioni per l’insegnamento dell’ Educazione Civica: Costituzione (diritto, legalità e solidarietà), Sviluppo Sostenibile (educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio) e Cittadinanza Digitale i percorsi Le Chiavi della città sono stati raggruppati per destinatari e per tematiche specifiche.

E’ stata così realizzata una mappa guidata attraverso cui dirigenti, docenti ed educatori possano integrare con attività didattiche specifiche le proprie progettualità di Istituto.

Infanzia

Introduzione all’educazione civica

Cod 6Cod 41 –  Cod 345

Infanzia

Consapevolezza e identità personale

Cod 53  Cod 347 Cod 208  Cod 418

Infanzia

Rispetto di sé e degli altri, affinità e differenze

Cod. 53   Cod. 203

Primaria e Secondaria di primo grado

Solidarietà, uguaglianza e diversità

Cod. 30  Cod. 50  Cod. 58

Primaria e Secondaria di primo grado

Conoscenza Istituzioni

Cod 1 Cod 2 Cod 15Cod 16- Cod 17  Cod 56

Primaria e Secondaria di primo grado

Costituzione italiana e carte dei diritti umani

Cod. 55Cod 23  Cod 52   Cod 19  Cod 39 Cod 40 Cod41

Secondaria di secondo grado

Consapevolezza diritti e doveri e forme di disagio

Cod 5  Cod 4Cod 1Cod 9Cod 11, Cod 12 Cod 37  Cod 38 Cod 44

Secondaria di secondo grado

Rispetto e valorizzazione del Patrimonio culturale

Cod 293   Cod 385 Cod 398   Cod 402

Secondaria di secondo grado

Conoscenza ordinamenti nazionali, regionali, comunitari

Cod 16 Cod 39  Cod 40  Cod 56  Cod 295

Infanzia

Esplorazione dell’ambiente naturale e umano

Cod. 255  Cod. 258  Cod. 95 Cod 241

Infanzia

Curiosità e interesse rispetto per tutte le forme di vita

Cod 166    Cod.167  Cod 360 Cod 361

Primaria e Secondaria di primo grado

Sviluppo equo e sostenibile

Cod 20  Cod. 63   Cod. 246 Cod 248 Cod. 264  Cod 302  Cod 401

Primaria e Secondaria di primo grado

Utilizzo consapevole risorse ambientali

Cod 14  Cod 63  Cod 48 Cod 96 Cod 97 Cod 240

Primaria e Secondaria di primo grado

Fonti energetiche  e differenziazione dei rifiuti

Cod 243 Cod 245 Cod 244 Cod 401 Cod 102

Secondaria di secondo grado

Rispetto e cura dell’ambiente

Cod 63 Cod 246 Cod 247 Cod 248

Promozione della Salute e del Benessere
Secondaria di secondo grado

Sviluppo equo sostenibile e tutela identità eccellenze produttive del Paese

Cod 273 Cod 274

Secondaria di secondo grado

Partecipazione vita pubblica e di cittadinanza Agenda 2030

Cod 42 Cod 401 Cod 402  

Primaria e Secondaria di primo grado

Conoscenza e uso consapevole degli strumenti digitali

Cod 72  Cod 73  Cod 76 Cod 185

Primaria e Secondaria di primo grado

Identità digitale, privacy online e fake news

Cod 83 Cod 84 Cod 315

Secondaria di secondo grado

Cittadinanza digitale e competenze digitali e trasversali

Cod 9  Cod 69 Cod.70 Cod 428 Cod 273 Cod 274

Menu