DaD in continuità

DaD in continuità è il catalogo dei progetti de Le Chiavi della città 2019/20 che continuano online come proseguimento dei percorsi avviati in presenza. Questi progetti sono aperti alle sole classi che hanno aderito nell’a.s. 2019/20

Alchimia – Il segreto delle emozioni – DaD

Teatro

In una città grigia, dove la frenesia quotidiana non concede tempo alle emozioni, un gruppo di bambini s’imbatte nella misteriosa bottega di un alchimista che darà loro l’occasione di riscoprire gioia, paura, tristezza e rabbia imparando a riconoscerne il valore e a condividerle con gli altri in un’alchimia perfetta.

Scopri di più

Star bene in classe – DaD

Educazione emotiva

Il progetto vuol lavorare sulla competenza emotiva dei bambini per cercare di aggiungere il “benessere” come prevenzione primaria. In modalità DaD è previsto l’invio di documenti e immagini e filmati tramite mail, costruzione di oggetti con materiali reperibili a casa.

Scopri di più

Music and Mime- DaD

Musica, Teatro

Il laboratorio Music and Mime prosegue, in modalità DaD attraverso una serie di brevi video di educazione teatrale. In particolare i video propongono esercizi di tecnica di mimo teatrale, educazione ritmica, ascolto creativo e attivo…

Scopri di più

I cartoons nel piatto! -DaD

Salute

Il progetto mira a diffondere la consapevolezza dell’importanza di una corretta alimentazione, ai fini di una vita sana usando un linguaggio visivo ai ragazzi molto congeniale: il cartone animato!

Scopri di più

I vigili del fuoco – DaD

Cittadinanza

Un incontro sul tema della sicurezza in casa, a scuola e sul territorio tenuto da operatori dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco con proiezioni multimediali differenziate a seconda delle classi interessate

Scopri di più

Canto e suono – DaD

Musica

Un laboratorio a distanza, connessi ed interattivi, per creare un piccolo coro e una piccola orchestra utilizzando la voce e tutti gli strumenti musicali reperibili, per fare musica insieme, relazionarsi, includere e abbattere ogni tipo di barriera culturale.

Scopri di più

Il nostro nome è Anna – DaD

Cittadinanza

Laboratorio via Skype con la classe (studenti e docenti) della durata di un’ora sulla Memoria oggi, il suo valore e sugli ideali di Anne Frank come chiave per un’educazione che promuove il rispetto, l’amore e la speranza nel prossimo.

Scopri di più

Le parole per dirlo – DaD

Educazione emotiva, Lettura

L’album illustrato “Io aspetto” di D.Calì e S.Bloch edizioni Kite ci offre l’occasione per parlare di un’esperienza che tutti viviamo anche da piccoli (l’attesa) e di allargare la riflessione al momento particolare che abbiamo condiviso con in bambini in questo periodo di distanziamento sociale.

Scopri di più

Terremoto…Diamoci una scossa! – DaD

Ambiente

Il progetto è teso a rendere consapevoli gli alunni del Rischio Sismico in Italia. L’importanza dalla conoscenza del fenomeno naturale “terremoto”, tipico del pianeta Terra, sarà sviluppata nella lezione ex cathedra, con l’ausilio di filmati e plastici

Scopri di più

Oggi sono io.. diamo parola alle emozioni – DaD

Educazione emotiva

Oggi sono io… diamo parola alle emozioni” propone un’attività di conoscenza alternativa all’interno della classe attraverso la condivisione e l’elaborazione creativa delle emozioni, il racconto, la musica  e l’utilizzo alcuni materiali proposti dai bambini che simboleggiano il percorso emozionale di ogni persona.

Scopri di più

La scuola va in scena! – DaD

Educazione emotiva

Il laboratorio  propone  un percorso di  riflessione e di riscoperta del “luogo” più frequentato, amato e temuto dai bambini… la scuola stessa! A partire dalle opinioni, le storie e le critiche dei bambini sulla scuola di oggi, allargheremo l’orizzonte confrontandola con quella dei loro genitori e nonni grazie a interviste svolte dai bambini stessi

Scopri di più

Progetto Gaia – DaD

Educazione emotiva

Secondo la più recente letteratura scientifica sul benessere, mindfulness è la capacità per eccellenza di prestare attenzione al momento, qui e ora in modo non giudicante e con gentilezza base del benessere del singolo e dei gruppi.

Scopri di più

Mani Creative – DaD

Artigianato, Musei

Conoscenza e sperimentazione delle tecniche tradizionali dell’artigianato fiorentino dello sbalzo e della tarsia lignea con l’obiettivo primario di sviluppare la capacità di lettura di immagini, la creatività e le abilità manuali dei ragazzi.

Scopri di più
Menu