DaD per famiglie

DaD per famiglie è Il catalogo dei progetti di Didattica a Distanza de Le Chiavi della città per grandi e piccini. Un insieme di attività e  servizi online per ragazzi, ragazze e genitori.

Music and Mime- DaD

Musica, Teatro

Il laboratorio Music and Mime prosegue, in modalità DaD attraverso una serie di brevi video di educazione teatrale. In particolare i video propongono esercizi di tecnica di mimo teatrale, educazione ritmica, ascolto creativo e attivo…

Scopri di più

Terremoto…Diamoci una scossa! – DaD

Ambiente

Il progetto è teso a rendere consapevoli gli alunni del Rischio Sismico in Italia. L’importanza dalla conoscenza del fenomeno naturale “terremoto”, tipico del pianeta Terra, sarà sviluppata nella lezione ex cathedra, con l’ausilio di filmati e plastici

Scopri di più

Le parole per dirlo – DaD

Educazione emotiva, Lettura

L’album illustrato “Io aspetto” di D.Calì e S.Bloch edizioni Kite ci offre l’occasione per parlare di un’esperienza che tutti viviamo anche da piccoli (l’attesa) e di allargare la riflessione al momento particolare che abbiamo condiviso con in bambini in questo periodo di distanziamento sociale.

Scopri di più

In collezione per i bambini con kit colori – DaD

Famiglie, Musei, Storia

Attraverso dei video vengono raccontate le opere d’arte della collezione CR Fondazione Firenze e presentate delle attività con materiali da scaricare: dai vestiti da ritagliare e colorare per l’Elettrice Palatina, al fondale marino da creare per collocare il ‘Trionfo in porcellana e rami di corallo’ della Manifattura Ginori di Doccia.

Scopri di più

Piccole azioni per grandi risultati – DaD

Ambiente

Un video tutorial di 15 minuti, realizzato con la tecnica dello scribing, spiega in modo divertente i concetti alla base delle raccolte differenziate e del riciclo dei rifiuti, offrendo istruzioni precise su come dividere correttamente 6 tipologie diverse di rifiuto.

Scopri di più

Per fare una città ci vuole un fiore – DaD

Musei

Firenze deve il suo nome alla fondazione di un castrum romano su una distesa fiorita lungo il fiume Arno. Non è facile stabilire se si tratti di verità storica o mitica, così come non è facile definire quale sia il fiore che simboleggia la città dalla sua nascita: un giglio, un iris, un giaggiolo?

Scopri di più

Intorno al Porcellino – DaD

Musei

Uno degli animali di Firenze più noti al mondo, anche grazie al racconto di Andersen, è il “porcellino” di bronzo presente sotto la loggia del Mercato Nuovo. In verità a essere rappresentato in scultura è un cinghiale, la cui versione moderna fu realizzata da Pietro Tacca.

Scopri di più

Il gesto di dipingere – DaD

Musei

La pittura non è solo la rappresentazione di qualcosa di riconoscibile e leggibile. Nel corso del Novecento molti artisti sono andati oltre le frontiere della figurazione per avventurarsi nel mondo dell’astratto.

Scopri di più

Profumi dal Paradiso – DaD

Musei

I piccoli visitatori saranno invitati a scoprire la storia del convento e dei suoi frati in modo nuovo: grazie alla magia delle immagini e dei profumi di piante e fiori, dipinti, scolpiti o ricamati nei capolavori d’arte.

Scopri di più

Un giorno in convento – DaD

Musei

Il complesso di Santa Maria Novella offre l’occasione per immaginare e ricostruire la vita, le regole, l´orario e le mansioni dei frati domenicani del tredicesimo secolo, apprezzando nel contempo la ricchezza dei capolavori che il convento racchiude.

Scopri di più

Pittura su specchio – DaD

Musei

In Palazzo Medici Riccardi spicca la realizzazione della Galleria degli Specchi, riccamente decorata da Luca Giordano con un’allegoria trionfale della famiglia Medici. Alle pareti sfila uno stuolo di specchi unici, perché dipinti sulla stessa superficie specchiante con un tripudio di fiori e di verzura.

Scopri di più

Visita a Palazzo Vecchio- DaD

Musei

Una visita a Palazzo Vecchio dove sarà possibile ammirare e comprendere le principali meraviglie del palazzo ducale, dalla Sala Grande (Salone dei Cinquecento) agli appartamenti ducali e a quelli per gli ospiti.

Scopri di più
Menu