Chi siamo
L’iniziativa
Il Comune di Firenze promuove l’offerta di percorsi educativi e formativi integrativi della didattica rivolti alle scuole fiorentine e li coordina in un unico progetto denominato “Le Chiavi della Città”.
Nell’ambito di tale cornice progettuale viene proposta a insegnanti, studenti e loro famiglie una pluralità di percorsi educativi, interventi formativi, attività laboratoriali, visite e spettacoli.
“Le Chiavi della Città” si compone di varie sezioni che propongono un’offerta ampia e variegata relativa alle aree tematiche individuate come prioritarie dalle Linee di indirizzo approvate dalla Giunta Comunale con Deliberazione n. 2021/G/00112 del 13/04/2021.
I progetti hanno un carattere diretto all’integrazione e al sostegno dei contenuti curricolari, attraverso l’utilizzo di linguaggi e tecniche innovative, e privilegiano il protagonismo delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi con azioni mirate alla partecipazione attiva e all’elaborazione dei contenuti.
L’offerta educativa e formativa pubblicata sul sito www.chiavidellacitta.it viene proposta alle scuole che, nella loro autonomia, selezionano iniziative e progetti di loro interesse e scelgono di farle rientrare all’interno dei loro P.T.O.F. (Piano Triennale dell’Offerta Formativa).
Molti percorsi si avvalgono di collaborazioni consolidate con altre Direzioni del Comune, Quartieri, Biblioteche, Archivi e Musei, Istituzioni, Enti pubblici e soggetti con cui sono attivi specifici Accordi e Protocolli. Altri progetti sono realizzati dai soggetti attivi sul territorio in ambito educativo e formativo e sono selezionati e finanziati dall’Amministrazione attraverso apposito Avviso.
Collaborazioni Istituzionali
Le Chiavi della Città si avvalgono di una rete territoriale di collaborazioni istituzionali tra cui:
- il partenariato con Fondazione CR Firenze attraverso Portaleragazzi.it per il sostegno scientifico e tecnologico all’ampliamento dell’offerta didattica con particolare attenzione alla cittadinanza digitale, alle STEAM, all’inclusione, alla valorizzazione del territorio e della cultura locale;
- il partenariato tecnico-scientifico con INDIRE relativo allo sviluppo e divulgazione di nuovi modelli di insegnamento e apprendimento basati sull’innovazione della didattica, anche attraverso l’uso di tecnologie avanzate;
- la collaborazione con l’Ufficio Regionale Scolastico per la Toscana al fine di favorire la continuità educativa e l’orientamento scolastico e professionale nell’area della Città Metropolitana;
- la collaborazione con l’ Azienda Sanitaria Toscana Centro – Ambito Firenze che propone interventi informativi ed educativi di promozione della salute con metodologie validate dalla letteratura scientifica.
Staff
Ufficio: Direzione Istruzione – P.O. Progetti Educativi e Comunicazione
Referenti Progetti: Aurelia Caino, Laura Capecchi, Paola Grazzini, Veneranda Iafelice, Laura Mandarano Amministrazione: Laura Capecchi
Responsabile Le Chiavi della Città: Marco Materassi – P.O. Progetti Educativi e Comunicazione
Responsabile redazione e gestione sito web: Carlotta Bizzarri
Web Master: Alessio Bertolani
Contatti
Indirizzo: Via Nicolodi 2, Firenze
Tel: 055 262 5691 – 5788 – 5645 – 5739 – 5695