Chi siamo

L’iniziativa

Il Comune di Firenze promuove l’offerta di percorsi educativi e formativi integrativi della didattica rivolti alle scuole fiorentine e li coordina in un unico progetto denominato “Le Chiavi della Città”.
Nell’ambito di tale cornice progettuale viene proposta a insegnanti, studenti e loro famiglie una pluralità di percorsi educativi, interventi formativi, attività laboratoriali, visite e spettacoli.

“Le Chiavi della Città” si compone di varie sezioni che propongono un’offerta ampia e variegata relativa alle aree tematiche individuate come prioritarie dalle Linee di indirizzo approvate dalla Giunta Comunale con Deliberazione n. 2021/G/00112 del 13/04/2021.

I progetti hanno un carattere diretto all’integrazione e al sostegno dei contenuti curricolari, attraverso l’utilizzo di linguaggi e tecniche innovative, e privilegiano il protagonismo delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi con azioni mirate alla partecipazione attiva e all’elaborazione dei contenuti.

L’offerta educativa e formativa pubblicata sul sito www.chiavidellacitta.it viene proposta alle scuole che, nella loro autonomia, selezionano iniziative e progetti di loro interesse e scelgono di farle rientrare all’interno dei loro P.T.O.F. (Piano Triennale dell’Offerta Formativa).

Molti percorsi si avvalgono di collaborazioni consolidate con altre Direzioni del Comune, Quartieri, Biblioteche, Archivi e Musei, Istituzioni, Enti pubblici e soggetti con cui sono attivi specifici Accordi e Protocolli. Altri progetti sono realizzati dai soggetti attivi sul territorio in ambito educativo e formativo e sono selezionati e finanziati dall’Amministrazione attraverso apposito Avviso.

Collaborazioni Istituzionali

Le Chiavi della Città si avvalgono di una rete territoriale di collaborazioni istituzionali tra cui:

  • il partenariato  con Fondazione CR Firenze attraverso Portaleragazzi.it per il sostegno scientifico e tecnologico all’ampliamento dell’offerta didattica con particolare attenzione alla cittadinanza digitale, alle STEAM, all’inclusione, alla valorizzazione del territorio e della cultura locale;
  •  il partenariato tecnico-scientifico con INDIRE relativo allo sviluppo e divulgazione di nuovi modelli di insegnamento e apprendimento basati sull’innovazione della didattica, anche attraverso l’uso di tecnologie avanzate;
  • la collaborazione con l’Ufficio Regionale Scolastico per la Toscana al fine di favorire la continuità educativa e l’orientamento scolastico e professionale nell’area della Città Metropolitana;
  • la collaborazione con l’ Azienda Sanitaria Toscana Centro – Ambito Firenze che propone interventi informativi ed educativi di promozione della salute con metodologie validate dalla letteratura scientifica.

Staff

Ufficio: Direzione Istruzione – P.O. Progetti Educativi e Comunicazione

Referenti Progetti: Aurelia Caino, Laura Capecchi, Elisa Giannitelli, Paola Grazzini, Laura Mandarano Amministrazione: Laura Capecchi

Responsabile: Marco Materassi – P.O. Progetti Educativi e Comunicazione

Redazione sito web: Carlotta Bizzarri Web Master: Alessio Bertolani

Contatti

Indirizzo: Via Nicolodi 2, Firenze

Tel: 055 262 5691/5695/5788/5739/5645

E-mail: info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

L’offerta educativa e formativa
Adesioni
Menu