3.03 Il Mondo dei Piccoli

Cod. 345 – Storia di Ercole raccontata dalla civetta di Atene

La storia di Ercole verrà raccontata ai bambini da due civette, uccelli sacri alla dea Atena. Nel dialogo fra le due civette rivive la magia del mondo antico, per ricordare che il coraggio non è l’assenza di paure, ma la capacità di conoscerle e di superarle.

Cod. 346 – Favola della tartaruga con la vela

Il duca Cosimo aveva una particolare predilezione per la tartaruga con la vela, che è infatti onnipresente nelle sale del suo Palazzo. Sarà proprio una piccola tartaruga a raccontare ai bambini un’antica storia che parla di bambini e di tartarughe, di velocità e di lentezza, di prudenza e di saggezza.

Cod. 347 – Favola profumata della Natura dipinta

La bellezza e l’equilibrio perfetto della Natura erano inesauribili fonti d’ispirazione per l’uomo del Rinascimento. Attraverso la contemplazione della Natura, l’uomo poteva cercare di attingere ai segreti della vita e della felicità.

Cod. 348 – Piccole storie di colori. Rosso

Il Rosso è il colore per eccellenza: oltre ad essere uno dei preferiti dai bambini, è il colore della vitalità, della ricchezza, del potere e del piacere. Grazie a una scenografica installazione interattiva ispirata allo stemma mediceo, i bambini potranno familiarizzare con toni e significati del Rosso.

Cod. 349 – Piccole storie di colori. Bianco

Il Bianco è in verità un non-colore, può includere o escludere tutti i colori a seconda del modo in cui lo si guarda. Richiama alla mente le nuvole, la lana e il cotone, la panna montata, lo zucchero e la neve.

Cod. 350 – Piccole storie di colori. Blu

Il colore Blu è tra i più popolari dell’odierna civiltà occidentale, ma non era così nei primi secoli dopo Cristo quando il Blu, a eccezione della civiltà egizia, non era nemmeno ritenuto un vero colore.

Cod. 351 – Piccole storie di colori. Giallo

Il Giallo è oggi tra i colori più amati dai bambini: è il colore della vitalità, dell’entusiasmo e della gioia essendo immediatamente associato al sole, fonte di luce e di energia.

Cod. 352 – Piccole storie di colori. Verde

Il Verde è il colore dell’erba, delle chiome degli alberi, del muschio che cresce sui sassi… insomma, è il colore della natura. Nel mondo dell’arte antica, il Verde era un colore capriccioso: non era difficile da ottenere.

Cod. 353 – Piccole storie di colori. Nero

Esiste un colore Nero cattivo, quello associato alla morte e al buio; ma esiste anche un Nero più pregevole, quello dei giudici, degli arbitri e dei monaci. Nel Cinquecento era difficilmente ottenibile in tintura e quindi molto costoso.

Menu