La chimica permette di recuperare materie prime importanti attraverso la valorizzazione degli scarti di produzioni industriali e domestiche.
Fondazione CR Firenze con il settore Educazione, Istruzione e Formazione, sulla base dell’accordo quadro con la Direzione Istruzione del Comune di Firenze, sostiene con azioni dirette ed indirette i progetti, la comunicazione e la disseminazione de Le Chiavi della Città.
La collaborazione più che decennale tra le due istituzioni ha permesso l’individuazione di linee di sviluppo strategiche per l’educazione e la formazione in tutta l’Area metropolitana di Firenze.
PortaleRagazzi.it offre progetti e percorsi di educazione alle cittadinanza digitale, STEAM, educazione civica, promozione della lettura e delle arti attraverso i linguaggi multimediali. L’intento è quello di promuovere tra i più giovani, una “cultura digitale” basata su un approccio transdisciplinare e critico, attraverso azioni di “educazione ai media” a livello scolastico ed extrascolastico.
OMA propone percorsi di scoperta e valorizzazione dell’artigianato e dei mestieri d’arte attraverso laboratori pratici con artisti ed artigiani. L’intento è quello di favorire la conoscenza del patrimonio dell’artigianato fiorentino alle giovani generazioni.
L’offerta di progetti e percorsi
Cod. 73 – Sostenibilità e circolarità
Dalle materie prime alle produzioni industriali, la chimica verde favorisce la sostenibilità e la circolarità per mantenere il benessere delle popolazioni riducendo o eliminando l’impatto sul pianeta.
Cod. 82 – Viaggio di una bottiglietta di plastica
Dal petrolio all’oceano: un viaggio alla scoperta dei perché del riciclo della plastica.
Cod. 104 – Il nostro vecchio smartphone
Osservare il nostro smartphone per parlare di riciclo ed economia circolare.
Cod. 129 – Il blog “di classe”
Un percorso che facilita l’alfabetizzazione digitale attraverso la “messa in pratica” e l’imparare facendo.
Cod. 133 – La logica del coding
Un viaggio nel mondo del coding per potenziare le capacità logiche ed algoritmiche con esperienze di programmazione e problem solving.
Cod. 299 – La molecola della vita
Il progetto intende proporre un percorso coinvolgente attraverso il quale i bambini vanno alla scoperta del DNA, a cosa serve, perché è così importante per la vita, e come è fatto.
Cod. 300 – Alla scoperta del suono
Un’attività sul suono è prettamente interdisciplinare perché si estende a varie discipline scientifiche (fisica, matematica, biologia), alla musica e all’arte.
Cod. 301 – La temperatura
Descrizione dei fenomeni termici mediante l’uso di un linguaggio appropriato (temperatura di un oggetto, contatto termico, scambi di calore). Esperimenti con l’azoto liquido: contrazione termica di un gas e di un solido.
Cod. 302 – Movimento e forze
Descrizione del moto nelle sue varie forme; conoscenza dei descrittori del moto (posizione, velocità, accelerazione). Il concetto di forza. La “caduta libera” degli oggetti. Osservazioni sul moto del pendolo e sul piano inclinato.
Cod. 315 – Piccoli e (non troppo) nascosti!
Introduzione alla microbiologia, dove i ragazzi iniziano a prendere confidenza con i microrganismi “buoni” ad esempio dello yogurt, il lievito di birra, della frutta.
Cod. 316 – I microrganismi intorno a noi
I microrganismi intorno a noi, quelli buoni e quelli dannosi. Studiamo e osserviamo le principali reazioni biochimiche in cui sono coinvolti i microrganismi nel mondo che ci circonda. Chi ci aiuta e chi invece può essere un pericolo?
Illustreremo inoltre il contesto ecologico dei microbiomi.
Informazioni utili
Visionare l’offerta educativa
A partire dal mese di settembre l’offerta educativa e formativa viene pubblicata sul sito www.chiavidellacitta.it → Accordi Istituzionali → Fondazione CR Firenze
I progetti sono identificati da un codice numerico. Nelle schede-progetto sono illustrati tutti i dettagli relativi all’attività: gli obiettivi, la metodologia operativa, le date, gli orari, le sedi.
Chi può fare richiesta
- Educatori/educatrici del Nido d’infanzia e insegnanti della scuola per l’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado degli Istituti statali o parificati del Comune di Firenze
- Insegnanti della scuola secondaria di 2° dell’Area Metropolitana
N.b. Ciascun educatrice/educatore o insegnante dovrà fare richiesta dei progetti esclusivamente per le proprie classi
Come aderire
Per richiedere l’adesione ai progetti per le proprie classi o la partecipazione individuale ai corsi di formazione è necessario:
- Per i docenti della scuola secondaria di 2° grado compilare l’apposito modello Adesione Superiori
- Per gli insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado aderire con le proprie credenziali Adesioni con Credenziali
Conferma assegnazione progetto
L’ufficio Progetti educativi e Comunicazione analizza le richieste e (nei limiti delle risorse disponibili) conferma o meno l’effettiva assegnazione del progetto.
Si prega di avvertire tempestivamente dell’eventuale rinuncia per permettere la fruizione della proposta stessa ad altre classi e colleghi interessati inviando una comunicazione a info.lechiavidellacitta@comune.fi.it e a info@portaleragazzi.it
Monitoraggio svolgimento attività
Il corretto svolgimento delle attività è monitorato dallo staff dell’Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione che si riserva di prendere parte ai laboratori al fine di verificare l’adeguatezza degli interventi.
A conclusione del progetto l’Ufficio Progetti educativi richiederà agli insegnanti di compilare un questionario di gradimento per esprimere una valutazione sull’utilità e l’efficacia dell’attività, indicando eventuali suggerimenti e proposte.
I referenti dei progetti sono a disposizione dei docenti durante l’intero percorso e possono essere contattati per segnalare eventuali esigenze particolari. Riferimenti e contatti sono indicati nelle singole schede dei progetti.
Gratuità
I progetti offerti da PortaleRagazzi.it e OMA sono gratuiti per le scuole grazie al sostegno di Fondazione CR Firenze.
Valutazione
Lo staff PortaleRagazzi.it, per valutare la risposta e l’efficacia delle attività educative proposte, richiederà, tramite i docenti, che tutti gli allievi partecipanti compilino un questionario in entrata e in uscita.
A conclusione del progetto si richiede agli insegnanti di compilare un questionario di gradimento per esprimere una valutazione sull’utilità e l’efficacia dell’attività, indicando eventuali suggerimenti e proposte.
La compilazione dei questionari da parte delle/dei alunne/i e dei docenti è condizione necessaria per il corretto svolgimento del progetto perchè permette di avere un riscontro sull’impatto effettivo dei progetti proposti. Tali dati sono di supporto alla programmazione e orientano la destinazione delle risorse sugli interventi ritenuti più efficaci.
Contatti
Ufficio: Direzione Istruzione – P.O. Progetti Educativi e Comunicazione Referenti Progetti
Indirizzo: Via Nicolodi 2, Firenze Tel: 055 262 5704/5691/5695/5788/5739 E-mail: info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Staff: Aurelia Caino, Laura Capecchi, Elisa Giannittelli, Paola Grazzini, Laura Mandarano Amministrazione: Laura Capecchi
Responsabile: Marco Materassi – P.O. Progetti Educativi e Comunicazione
Sito web in collaborazione con PortaleRagazzi.it di Fondazione CR Firenze: Carlotta Bizzarri (Redazione) – Alessio Bertolani (Web Master)