Presentazione

Fondazione CR Firenze con il settore Educazione, Istruzione e Formazione, sulla base dell’accordo quadro con la Direzione Istruzione del Comune di Firenze, sostiene con azioni dirette ed indirette i progetti, la comunicazione e la disseminazione de Le Chiavi della Città.

La collaborazione più che decennale tra le due istituzioni ha permesso l’individuazione di linee di  sviluppo strategiche per l’educazione e la formazione in tutta l’Area metropolitana di Firenze.

 

PortaleRagazzi.it offre progetti e percorsi di educazione alle cittadinanza digitale, STEAM, educazione civica, promozione della lettura e delle arti attraverso i linguaggi multimediali.  L’intento è quello di promuovere tra i più giovani, una “cultura digitale” basata su un approccio transdisciplinare e critico, attraverso azioni di “educazione ai media” a livello scolastico ed extrascolastico.

OMA propone percorsi di scoperta e valorizzazione dell’artigianato e dei mestieri d’arte attraverso laboratori pratici con artisti ed artigiani. L’intento è quello di favorire la conoscenza del patrimonio dell’artigianato fiorentino alle giovani generazioni.

L’offerta di progetti e percorsi

 

Cod. 301 – La temperatura

STEAM

Descrizione dei fenomeni termici mediante l’uso di un linguaggio appropriato (temperatura di un oggetto, contatto termico, scambi di calore). Esperimenti con l’azoto liquido: contrazione termica di un gas e di un solido.

Scopri di più

Cod. 302 – Movimento e forze

Scienza, STEAM

Descrizione del moto nelle sue varie forme; conoscenza dei descrittori del moto (posizione, velocità, accelerazione). Il concetto di forza. La “caduta libera” degli oggetti. Osservazioni sul moto del pendolo e sul piano inclinato.

Scopri di più

Cod. 303 – Geografia astronomica e meteorologia

Educazione Civica

Partendo dalla presa in esame delle cognizioni geografiche classiche veicolate dall’epoca delle grandi scoperte geografiche, compiute da navigatori fiorentini nel Rinascimento (quali Amerigo Vespucci, Giovanni da Empoli, Giovanni da Verrazzano, Andrea Corsali) si giungerà alla geografia astronomica che si occupa di studiare il movimento del Terra in relazione agli corpi del sistema solare.

Scopri di più

Informazioni utili

Visionare l’offerta educativa

A partire dal mese di settembre l’offerta educativa e formativa viene pubblicata sul sito www.chiavidellacitta.it  → Accordi Istituzionali → Fondazione CR Firenze

I progetti sono identificati da un codice numerico. Nelle schede-progetto sono illustrati tutti i dettagli relativi all’attività: gli obiettivi, la metodologia operativa, le date, gli orari, le sedi.

Chi può fare richiesta

  • Educatori/educatrici del Nido d’infanzia e insegnanti della scuola per l’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado degli Istituti statali o parificati del Comune di Firenze
  • Insegnanti della scuola secondaria di 2° dell’Area Metropolitana

N.b. Ciascun educatrice/educatore o insegnante dovrà fare richiesta dei progetti  esclusivamente per le proprie classi

Come aderire

Per richiedere l’adesione ai progetti per le proprie classi o la partecipazione individuale ai corsi di formazione è necessario:

  • Per i docenti della scuola secondaria di 2° grado compilare  l’apposito modello Adesione Superiori 
  • Per gli insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado aderire con le proprie credenziali Adesioni con Credenziali

 

Conferma assegnazione progetto

L’ufficio Progetti educativi e Comunicazione analizza le richieste e (nei limiti delle risorse disponibili) conferma o meno l’effettiva assegnazione del progetto.

Si prega di avvertire tempestivamente dell’eventuale rinuncia per permettere la fruizione della proposta stessa ad altre classi e colleghi interessati inviando una comunicazione a info.lechiavidellacitta@comune.fi.it  e a info@portaleragazzi.it

Menu