In collaborazione con
PortaleRagazzi

Le Chiavi della Città, Edizione 2017/2018

Pubblicato il 6 Set 2017

Le Chiavi della Città, Edizione 2017/2018

Anche quest’anno l’Amministrazione propone “Le Chiavi della Città” quale strumento utile per aiutare gli insegnanti a far entrare i nostri bambini e bambine e i nostri ragazzi e ragazze in quel mondo vario e multiforme che è la nostra società; per far conoscere loro più approfonditamente la storia e la cultura della nostra città, custode fedele delle sue tradizioni, e comunque al centro di nuove sfide e di fermenti culturali.

Vorrei ringraziare tutte le persone che hanno lavorato e lavoreranno al progetto nel corso dell’anno, e soprattutto le insegnanti e gli insegnanti che offriranno ai ragazzi, attraverso spunti nuovi di riflessione, la possibilità di accrescere le loro conoscenze e di soddisfare la loro curiosità e la loro voglia di sapere, oltre che di nutrire il loro senso di appartenenza alla città e alla sua comunità.

Da quest’anno l’offerta educativa e formativa presentata ne Le Chiavi della Città sarà valida per un biennio: gli anni scolastici 2017-2018 e 2018-2019, anche se la durata e la scelta dei progetti rimane annuale. Verranno approfonditi vari argomenti dalla storia e cultura della nostra città, e dai percorsi ormai consolidati relativi alla conoscenza delle istituzioni, della storia, delle regole di legalità, alle proposte inerenti l’uso consapevole delle tecnologie, dei linguaggi e dei social network, fino all’educazione alimentare e all’educazione ambientale. Le novità introdotte sono molteplici.

E’ stata ampliata, in via sperimentale, la platea dei beneficiari: nell’ottica della continuità 0-6 sono stati inseriti dei percorsi per i servizi della prima infanzia; e alcuni percorsi sono stati aperti alle scuole secondarie di 2^ grado. E’ stata inserita una nuova tematica di Educazione alla Salute con alcuni progetti proposti dall’Azienda Sanitaria Toscana Centro – Ambito Firenze e con AFAM – Farmacie Comunali Firenze.

E’ stato rinnovato il portale nella veste grafica e nella struttura, ed è stato inoltre modificato l’applicativo per le adesioni on line e per la gestione ed elaborazione dei dati. Continuano e si accrescono le collaborazioni e i partenariati: con la Fondazione CRFirenze, con Indire e con l’Azienda Sanitaria. Si consolidano i rapporti con Enti Pubblici e Istituzioni che da anni presentano i loro percorsi per le scuole tramite Le Chiavi. Voglio anche ricordare e ringraziare i ragazzi dell’ ISIS Gobetti-Volta che, nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro, hanno collaborato alla realizzazione del sito e i ragazzi della I.I.S G. Salvemini – E.F.Duca D’Aosta che hanno curato la parte amministrativa. Auguro a tutti un buon anno scolastico.

Cristina Giachi
Vicesindaca e Assessora all’Educazione del Comune di Firenze

Condividi:

Le Chiavi della Città